Ricerche frequenti
Al contrario di tutte le altre categorie del motorsport, nel mondo del kart il cambio al volante non ha mai avuto diffusione, principalmente a causa della limitazione imposta dal regolamento tecnico CIK/FIA, che al punto 4.8 - paragrafo e) indica che “In tutte le classi con cambio di velocità, il comando dell'inserimento delle marce deve essere manuale e meccanico. È vietato qualsiasi dispositivo (elettrico, elettronico, ecc.) di servo assistenza per l’inserimento delle marce”.
Tradotto: se volete un cambio al volante, questo deve essere meccanico. Il cambio al volante puramente meccanico, però, comporta notevoli difficoltà tecniche e realizzative, per questo motivo il cambio a leva è rimasto per molti anni l’unica soluzione adottata dai costruttori di kart a marce.
Ma l’azienda Motori Seven non si è arresa e, circa tre anni fa, si è cimentata nel progetto di un cambio al volante meccanico, che potesse essere utilizzato in qualsiasi gara. Grazie a un attento lavoro di sviluppo e sperimentazione, è riuscita nel 2020 a immettere sul mercato il Seven Paddle Shifter, un dispositivo, che a detta dell’azienda stessa, garantisce lo stesso livello di performance di un cambio convenzionale a leva.
Con un vantaggio, però: la possibilità di guidare sempre con due mani, condizione che comporta un minor affaticamento da parte del pilota. Non è da dimenticare infine che in alcuni circuiti esistono punti dove è difficile togliere una mano dal volante per cambiare marcia, mentre con un cambio al volante si può passare da un rapporto all’altro in qualsiasi fase: in frenata, a centro curva o in uscita. La finalità del cambio al volante è anche quella di aumentare il divertimento per gli hobbisti, che spesso sono frustrati dalla stanchezza e da una scarsa precisione di guida nei tratti di pista in cui sono costretti a guidare con una mano sola.
Il kit Seven Paddle Shifter è composto da vari elementi. Quello principale è il mozzo volante in alluminio anodizzato, ricavato per fusione, da installare al posto del mozzo esistente, al quale sono vincolati la leva frizione e il bilanciere, alle cui estremità sono fissati i due paddles, anch’essi in alluminio anodizzato. La posizione dei due paddles è regolabile, per potersi adattare ai differenti diametri del volante e alle preferenze del pilota. Vengono infine forniti la staffa porta uniball, la leva di rinvio cambio, due kit di cavi (uno come ricambio), e le staffe allargate per il frontalino per lasciare più spazio di movimento ai cavi.