Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Road Rebel 2022, il re dei telai shifter è tutto nuovo
Exclusive Content
alt

ROAD REBEL 2022, IL RE DEI TELAI SHIFTER È TUTTO NUOVO

TKART Staff
09 Gennaio 2022
icone2_d--150x145
CIK-FIA 2022-2023

OMOLOGAZIONE
Nonostante l’omologa del Road Rebel 2022 (numero 002-CH-20) riporti gli anni 2022-2023 come scadenza, il cambio di regolamento imposto dalla CIK-FIA prevede che le omologhe durino all’infinito a patto che venga pagata una tassa annuale.

icone2_e--150x145
KZ

CONFIGURAZIONE
Il telaio analizzato nel nostro sotto esame è destinato esclusivamente alle categorie shifter (KZ, KZ2…) con cambio manuale, ma all’occorrenza è disponibile anche in versione monomarcia (Direct Drive).

icone2_c-150x145
32

DIAMETRO TUBI
La scocca del CRG Road Rebel 2022 è composta completamente da tubi con diametro di 32 mm e spessore di 2 mm.

icone2_b-150x145
MANUALE O ROBOTIZZATA

SALDATURA
Il Road Rebel 2022 viene saldato da tecnici esperti o da macchine robotizzate con modalità ad arco continuo.

icone2_a-150x145
MAGNESIO

ACCESSORI
Gli accessori di serie sono in magnesio. CRG mette a disposizione anche accessori in fibra di carbonio come la pianalina e la leva del cambio per chi vuole ridurre il peso complessivo del kart.

Advertisement
A due anni dall’ultimo aggiornamento riguardante uno dei telai più vincenti delle categorie shifter (“Sotto esame - CRG Road Rebel, il telaio dei campioni - Aggiornamento 2020”) siamo ritornati in CRG, la storica azienda italiana di Giancarlo Tinini, per analizzare la versione 2022 del Road Rebel. Un telaio che non ha assolutamente bisogno di presentazioni e che punta a essere ancora una volta uno dei principali protagonisti delle categorie a marce grazie all’introduzione di soluzioni tecniche innovative come il nuovo impianto frenante VEN13, anche conosciuto come ABA (Adaptive Brake Assistant), studiato, progettato e realizzato completamente dal team di tecnici dell’azienda di Lonato del Garda. A questo si affiancano soluzioni già note come la flangia porta cuscinetto assale che permette di variare il passo del kart in pochi istanti, e altre novità come il kit carenature KG 507 con spoiler frontale 508.

L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID-19 ha spinto la CIK-FIA a estendere a tutto il 2021 le omologhe in scadenza nel 2020. E proprio al termine della stagione ‘21 CRG presenta il Road Rebel 2022, uno dei telai più utilizzati e vincenti nelle categorie dedicate ai kart a marce, ma che è disponibile in entrambi le versioni (shifter e anche direct drive) con numero di omologa 002-CH-20, valida per gli anni 2022-2023.
Il nuovo telaio del CRG Road Rebel si presenta con un importante restyling grafico grazie alla nuova generazione di carene KG 507. Nella parte anteriore spicca lo spoiler frontale KG 508 che aumenta l’efficienza aerodinamica e dà un tocco di aggressività in più.
alt alt
alt alt
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
21
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine