Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | KZ-R2 by TM Kart: l’ultima evoluzione (omologa CIK-FIA ‘23) versione Total Black del motore Shifter più diffuso al mondo
Exclusive Content
alt

KZ-R2 BY TM KART: L’ULTIMA EVOLUZIONE (OMOLOGA CIK-FIA ‘23) VERSIONE TOTAL BLACK DEL MOTORE SHIFTER PIÙ DIFFUSO AL MONDO

Giacomo Mantovani
29 Settembre 2024 • 23 min. lettura
icone3_e-copia-2
125 cc

CILINDRATA
Il KZ-R2 presenta un alesaggio da 54 mm per una corsa da 54,43 mm e ha un volume del cilindro pari a 124,66 cm³.

icone3_e-
2T

TIPOLOGIA
Si tratta di un propulsore a 2 Tempi, come la stragrande maggioranza dei motori per kart di tipo Racing. È alimentato a miscela, con percentuale di olio lubrificante consigliata al 4%.

icone3_e-copia
A SPINTA

AVVIAMENTO
L'avviamento non è di tipo elettrico, infatti per avviare il propulsore bisogna inserire la seconda marcia da fermi e poi spingere per pochissimi metri il kart in modo da far ruotare l’assale posteriore e avviarlo.

icone3_a-copia-2
6 RAPPORTI

CAMBIO
Il motore KZ-R2 ha un cambio sequenziale a 6 rapporti, lo stesso utilizzato sul suo predecessore, il KZ-R1.

icone2_d-150x145-1
041-EZ-02

OMOLOGAZIONE
Il motore è stato progettato e realizzato da TM Kart per le categorie Shifter FIA Karting, KZ e KZ2. La sua omologazione internazionale (che potete trovare qui)  garantisce ai possessori di partecipare a tutte le tipologie di eventi che adottano il regolamento CIK-FIA (per approfondire, leggi “Dossier |  Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!“).

Advertisement

Omologato nel 2023, il KZ-R2 rappresenta una pietra miliare nella storia TM. Questo, infatti, è il primo motore Shifter a marchio TM Kart, l’azienda - impegnata al 100% nel settore karting - nata dallo storico costruttore TM Racing (per approfondire, leggi la sezione dedicata, a seguire). Non è un caso, dunque, se la neonata factory abbia voluto “celebrare” la sua nascita commercializzando un nuovo modello di propulsore Shifter, il segmento di mercato in cui la TM Racing è sempre stata leader indiscusso, sia a livello di titoli internazionali conquistati sia a livello di diffusione dei suoi prodotti su scala globale. Il KZ-R2 apporta miglioramenti estetici e tecnici e spicca per le sue avanzate soluzioni di raffreddamento e di aspirazione, ottimizzate per garantire prestazioni eccellenti in un’ampia gamma di condizioni climatiche, soprattutto le più calde.

Per scoprire e analizzare tutti i dettagli del KZ-R2, identificando quali sono le novità e quali, invece, sono i componenti mutuati dal suo predecessore KZ-R1 (un motore in grado di collezionare tre KZ FIA Karting World Championship dal 2019 al 2022, per approfondire leggi “Sotto Esame | TM Racing KZ-R1: il motore shifter Campione del Mondo 2019”), ci siamo recati presso la nuova sede aziendale di TM Kart, situata nella città di Pesaro (a circa 360 km a Sud di Milano). In questa occasione, con il supporto dei tecnici TM Kart (tra cui lo storico preparatore Franco Drudi) abbiamo avuto modo di analizzare il KZ-R2 nella sua versione “preparata” denominata Total Black. La quale si distingue, rispetto a quella standard, tra le altre cose per la raccordatura completa del cilindro, del basamento, di tutte le luci di aspirazione e scarico e la preparazione del cambio e dell’albero motore, su cui viene affinato maggiormente il bilanciamento con un grado di precisione al di sotto del centesimo di millimetro.

alt

TM Kart

A partire dal 2023, la storica azienda TM Racing...

Leggi tutto
1 di 8
alt
alt
Il KZ-R2 presenta un design curato in ogni dettaglio: dalla scelta dei materiali di alta qualità, alla precisione nella progettazione meccanica, che include una struttura robusta con nervature ben definite e spessori generosi nelle parti in accoppiamento. Questi aspetti assicurano una tenuta impeccabile, seppur nell’ottica del contenimento dei pesi, un fattore cruciale per un prodotto di tipo Racing.
Nel 2023, anno di suo esordio sui campi gara delle principali competizioni internazionali di karting, il KZ-R2 ha ottenuto ottimi risultati. Il nuovo propulsore TM Kart è stato impiegato con successo sia da Niels Tröger (Maranello SRP Factory Team), vincitore della KZ2 FIA Karting World Cup, sia da Freddie Slater (Birel ART Racing Team) vincitore del KZ2 FIA Karting European Championship.
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
8
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine