Il telaio Le Mans è il modello della gamma prodotti Parolin Racing Kart maggiormente indicato per le le categorie monomarcia, pur essendo omologato (e utilizzabile) per tutte le categorie. La nuova versione 2022 dello chassis della factory italiana ha le stesse forme della versione precedente. Si tratta di un disegno della scocca di tipo “classico”, frutto dell’esperienza maturata in pista dalla divisione corse, Parolin Racing Team, e di un percorso di ricerca compiuto, in house, per migliorare a 360° sia accessori sia diverse parti del telaio. Una ricerca minuziosa, che ha coinvolto materiali, lavorazioni e trattamenti. Il tutto per garantire un telaio tanto all’avanguardia quanto solido, come conferma la scelta - per la realizzazione degli accessori - di preferire semilavorati pressofusi o estrusi, piuttosto che ricavati dal classico “pieno”, a favore di una compattezza ed uniformità strutturale. Inoltre, Parolin Racing Kart produce nella propria factory gran parte delle componenti dei propri kart: questo permette all’azienda avere un controllo diretto della qualità, oltre che di contenere i tempi di sviluppo per ogni componente.Il nuovo telaio Le Mans, che segue fedelmente angolazioni e misure della sua versione precedente (leggi qui l’articolo dedicato al model year 2015
“Sotto esame - Parolin Le Mans: i dettagli contano”, poi evoluto con una versione 2018 da TKART non analizzata), è costruito con tubi in acciaio al Cromo-Molibdeno da 30 mm di diametro e 2 mm di spessore, tranne che per la traversa anteriore (quella che collega le C anteriori) di 32 mm di diametro e 2 mm di spessore. Come spesso accade, non ci viene concesso però di conoscere con precisione la lega dell’acciaio utilizzato, né tantomeno i trattamenti a cui vengono sottoposti i telai per ottenere il loro tipico comportamento torsionale. Va poi specificato che Parolin non prevede versioni differenti del modello Le Mans, a seconda dei mercati o dei Paesi nei quali viene venduto.