OK-N E OKJ-N: COSA SONO
Istituite ufficialmente nel 2022 da FIA Karting, OK-N e OKJ-N rappresentano un tentativo di rilancio delle classi Direct Drive entry level a livello nazionale, un contesto attualmente dominato dai campionati monomarca. Alla base di queste due nuove categorie vi è una filosofia di contenimento dei costi e gestione semplificata dei propulsori. Proprio per questo motivo, i nuovi motori OK-N e OKJ-N derivano direttamente dagli OK e OKJ, differenziandosi da loro essenzialmente per l’eliminazione della valvola di scarico, la bobina con un limitatore di giri impostato a 15.000 rpm e per lo strozzatore. Modifiche che incidono su una maggiore affidabilità e semplicità di gestione. Inoltre, proprio nell’ottica di favorire l’accessibilità delle due categorie, un motore OKJ-N può essere facilmente trasformato in OK-N semplicemente rimuovendo la flangia da 26 mm sullo scarico. Il motore stesso, il carburatore e l’impianto di scarico rimangono invariati.