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TKART magazine Sotto Esame | ME-KN, il primo motore Modena Engines per le categorie Direct Drive OK-N e OKJ-N
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ME-KN: IL PRIMO MOTORE MODENA ENGINES PER LE CATEGORIE DIRECT DRIVE OK-N E OKJ-N

Giacomo Mantovani
21 Giugno 2023 • 15 min. lettura
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125 cc

CILINDRATA
Il motore ME-KN ha un alesaggio da 53,93 mm e una corsa da 54,40 mm per un volume cilindro da 124,20 cm³.

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2T

TIPOLOGIA
Il motore ME-KN è a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei motori per kart di tipo racing.

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A SPINTA

AVVIAMENTO
L'avviamento è di tipo manuale: per mettere in moto il motore del kart è necessario far ruotare l’assale posteriore manualmente oppure a spinta quando il kart è a terra. Il tutto è facilitato dalla presenza della valvola di decompressione sulla testa del motore che rende più agevole la spinta del kart stesso.

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DIRECT DRIVE

TRASMISSIONE
Due le “grandi famiglie” di motori per il kart: Direct Drive e Shifter. Il ME-KN è un motore Direct Drive, quindi monomarcia, e senza frizione, quindi a presa diretta: quando il kart si ferma, non rimane in moto bensì si spegne.

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OMOLOGAZIONE
Il motore è stato progettato e realizzato da Modena Engines per le categorie Direct Drive FIA Karting, OK-N e OKJ-N. La sua omologazione internazionale (che potete trovare qui) ha una validità di 6 anni e garantisce ai possessori di partecipare a tutte le tipologie di eventi che adottano il regolamento CIK-FIA. Il motore è uno solo, quello ideato e realizzato per la categoria OK-N, ma con semplici interventi tecnici si ottiene anche la versione per la categoria Junior della OK-N, la OKJ-N.

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Non è certo un segreto che, sin dal suo avvento nel karting nel 2013, Modena Engines abbia sempre puntato maggiormente sulla progettazione e produzione di propulsori Shifter. Eppure, sfruttando il know-how maturato negli anni, l’azienda italiana nel 2019 si è lanciata anche nel mondo dei propulsori Direct Drive, arricchendo la sua gamma con i modelli ME-K e ME-KJ (che abbiamo approfondito nell'articolo “Sotto Esame | ME-KJ e ME-K: il debutto di Modena Engines nei motori monomarcia per il kart”), dedicati maggiormente alle categorie internazionali, istituite da FIA Karting, OK e OKJ. Ed è partendo proprio da queste basi che nel 2022, in concomitanza con la creazione delle nuove categorie Direct Drive OK-N e OKJ-N, Modena Engines ha raccolto gli input della Federazione Internazionale dell’Automobile e si è cimentata nella realizzazione di un propulsore che rispettasse i nuovi criteri omologativi imposti. Così nasce il ME-KN, il protagonista di questo articolo, utilizzabile (con i dovuti accorgimenti tecnici) in entrambe le categorie. Per visionare e analizzare questo propulsore, ci siamo recati presso la sede dell’azienda, a circa 100 km da Roma: ecco quali sono le novità che porta con sé e quali, invece, sono le componenti che condivide con i modelli ME-K e ME-KJ.
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OK-N E OKJ-N: COSA SONO

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Il nuovo motore ME-KN per le categorie OK-N e OKJ-N pesa 8 kg a secco.
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