Ricerche frequenti
Aggiornamento articolo maggio 2024
Birel ART, costruttore storico nel settore karting (attivo dal 1959), come ogni anno aggiorna la propria gamma telai con una nuova evoluzione, in questa occasione targata “S16”. Nello specifico, il modello che analizziamo è quello con tubi tutti da 30 mm di diametro, in versione Shifter, denominato RY30-S16 SH. Questo va a rimpiazzare il precedente CRY30 S15, che come tutti i suoi predecessori vedeva nella C della sigla CRY30, l’attestazione che fosse un telaio destinato alla categoria Shifter. Dal 2024, invece, il modello si chiama, appunto, solo RY30 e la versione viene definita dalle sigle SH (per Shifter) e DD (per Direct Drive). Per riconoscere a prima vista l’una dall’altra, basta guardare la zona dei supporti del piantone: quella destinata ai motori a marce dispone, infatti, dell’alloggiamento della leva del cambio.
A livello produttivo, la casa italiana dichiara un miglioramento ulteriore nella ricerca della massima ripetibilità tra i vari esemplari di questo modello. Inoltre, sono stati ulteriormente migliorati i processi di saldatura al fine di ottenere un minore stress meccanico del metallo durante queste lavorazioni. Per quanto riguarda specificatamente la struttura della scocca, è stato introdotto un rinforzo, all’interno, nella parte posteriore di uno dei longheroni di destra (precisamente quello più vicino al sedile) in modo da garantire una maggiore resistenza in un punto sicuramente molto stressato durante l’attività in pista. Ma non è tutto, perché, i miglioramenti introdotti nel 2024 hanno riguardato anche l’accessoristica, con l’introduzione di una nuova pinza freno anteriore e l’aggiornamento del processo di produzione dei gusci porta cuscinetto dell’assale.