Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | RY32-S16 SH: il telaio “tutto 32” by Birel ART specifico per le categorie Shifter
Exclusive Content
alt

RY32-S16 SH: IL TELAIO “TUTTO 32” BY BIREL ART SPECIFICO PER LE CATEGORIE SHIFTER

Giacomo Mantovani
29 Novembre 2024 • 24 min. lettura
icone2_d-150x145-1
CIK-FIA 2024

OMOLOGAZIONE
Il telaio Birel ART RY32-S16 è registrato con sigla d’omologa FIA Karting 007/CH/12, la cui validità è estesa fino a tutto il 2024. Il regolamento FIA Karting introdotto nel 2018 prevede che le omologhe durino all’infinito, a patto che venga pagata una tassa annuale (Per approfondire leggi, “Dossier | Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!”). 

icone2_tipologia
SHIFTER

CONFIGURAZIONE
L’RY32-S16 è omologato sia per un uso in veste monomarcia sia a marce. Ne esistono due versioni distinte, caratterizzate, nel nome, dalle sigle SH (la shifter) e DD (la Direct Drive) che differiscono per dettagli significativi (per esempio, la versione RY32-S16 SH dispone della traversa posteriore perpendicolare ai longheroni, oltre che del punto di attacco della leva del cambio integrato nella scocca). In questo articolo viene analizzata la versione destinata alle categorie Shifter.

icone2_diametro_tubi
32

DIAMETRO TUBI
I telai generalmente vengono realizzati con tubi da 30 e/o 32 mm. L’RY32-S16 è caratterizzato da una scocca composta tutta con tubi da 32 mm di diametro e 2 mm di spessore.

icone2_saldatura
ROBOT

SALDATURE
Il processo di saldatura è affidato interamente a strumenti robotizzati se non per un paio di punti nei quali rimane manuale (vedi oltre nell’articolo per maggiori dettagli).

icone2_trasmissione
ERGAL E MAGNESIO

ACCESSORI
Tutta l’accessoristica è a marchio FreeLine (il comparto/brand dell’azienda Birel ART, che si occupa della progettazione e produzione di componentistica per il karting). Tutti i componenti di serie sono realizzati in lega leggera di alluminio, solamente i cerchi sono in lega di magnesio.

Advertisement

L’RY32-S16 SH rappresenta l’evoluzione 2024 del telaio specifico per le categorie Shifter prodotto dal costruttore italiano Birel ART. Benché la prima omologa di questo telaio sia avvenuta nel 2012, l'attuale sviluppo dell’RY32 affonda le proprie radici nel 2019, quando Birel ART inizia a lavorare su un prodotto specifico per le classi shifter. Da quel momento la sua configurazione si è evoluta con continui aggiornamenti volti a ottimizzare sia la facilità d’uso sia le performance in pista. L'attuale evoluzione di questo modello, denominata RY32-S16, mantiene gli standard di performance dei suoi predecessori, offrendo una scocca che garantisce una guida estremamente precisa a una componentistica di alta qualità. Le finiture del RY32-S16 SH sono curate nei minimi dettagli. Ogni componente è stato progettato focalizzandosi su tre capisaldi ben precisi: offrire una qualità percepita finale elevata; contenere ai minimi termini il peso; raggiungere la massima semplicità costruttiva. Ci siamo recati presso la sede dell’azienda italiana - situata nella città di Lissone a circa 20 km da Milano - per approfondire il processo di produzione di questo telaio, le scelte progettuali adottate da Birel ART per realizzarlo e la gamma di componenti FreeLine di cui dispone sia di serie sia come optional. Qualche spoiler: il nuovo RY32-S16 SH di Birel ART dispone di importanti novità, tra queste una scocca rinnovata e materiali migliorati.

Nota della redazione
Alla data di pubblicazione di questo articolo nel novembre 2024, il costruttore Birel ART ha già annunciato il lancio della nuova serie di telai RY32-S18 SH (per ragioni di scaramanzia l’azienda italiana ha saltato la sigla S17) che saranno commercializzati nel 2025. Le novità riguardano la geometria della scocca e l’introduzione di nuovi componenti di serie, per esempio i fuselli con un rinnovato sistema di supporto della pinza freno e un nuova geometria di sterzo oltre a un nuovo ripartitore di frenata. Sono nuove, poi, anche le carenature laterali (FreeLine AERO, Omologa CIK 007-BS-20) e gli spoiler anteriore e frontale (by KG). Proporremo nel prossimo futuro un aggiornamento di questo articolo che dettagli tutte le novità.

Il telaio Birel ART RY32 S16-SH presenta una serie di modifiche interessanti sia alla scocca sia agli accessori, distintive rispetto al suo predecessore, il modello S15 del 2023. Inoltre, la livrea ha subito un restyling che vede un utilizzo maggiore del colore rosso caratteristico di Birel ART e introduce dettagli grafici che rendono maggiormente aggressiva l’estetica generale.
alt alt
alt alt
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
4
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine