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TKART magazine Sotto Esame | S3: l'ultima evoluzione dei motori direct drive TM Kart per le categorie OK e OKJ
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S3: L'ULTIMA EVOLUZIONE DEI MOTORI DIRECT DRIVE TM KART PER LE CATEGORIE OK E OKJ

Giacomo Mantovani
01 Aprile 2024 • 10 min. lettura
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TIPOLOGIA
I motori TM Kart OK S3-Senior ed S3-Junior sono a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei motori per kart di tipo Racing.

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125 cc

CILINDRATA
I motori TM Kart OK S3-Senior ed S3-Junior presentano un alesaggio da 53,95 mm e una corsa da 54,40 mm per un volume cilindro da 124,36 cm³.

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A SPINTA

AVVIAMENTO
Non sono provvisti di avviamento elettrico: per mettere in moto il motore è necessario spingere il kart (oppure far ruotare manualmente l’assale quando il kart non tocca terra). Il tutto è facilitato dalla presenza - per regolamento - della valvola di decompressione sulla testa del motore che rende più agevole la spinta del kart stesso.

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DIRECT DRIVE

TRASMISSIONE
Due le “grandi famiglie” di motori per il kart: Direct Drive e Shifter. I TM Kart OK S3-Senior e OK S3-Junior sono motori Direct Drive, quindi monomarcia, e senza frizione, quindi a presa diretta: quando il kart si ferma, non rimane in moto bensì si spegne.

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041-ES-03 & 041-EJ-01

OMOLOGAZIONE
I motori sono stati progettati e realizzati da TM Kart per le categorie Direct Drive FIA Karting, OK e OKJ. La loro omologazione internazionale (che potete trovare qui) garantisce ai possessori di partecipare a tutte le tipologie di eventi che adottano il regolamento CIK-FIA (per approfondire, leggi “Dossier |  Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!“).

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Aggiornamento articolo marzo 2024

In occasione del ciclo di omologa FIA Karting 2023 (dedicato a motori, carburatori, accensioni e silenziatori d’aspirazione), TM Kart ha aggiornato la sua offerta di propulsori Direct Drive, lanciando i nuovi modelli OK-S3 Senior e OK-S3 Junior, destinati rispettivamente alle categorie Monomarcia CIK-FIA OK e OKJ. Questi motori hanno da subito mostrato ottime performance in tutte le competizioni internazionali (WSK e FIA Karting) in cui sono stati impiegati. Senza ombra di dubbio, però, l’apice - a livello di risultati - è stato toccato in occasione del FIA Karting World Championship OKJ 2023 a Franciacorta dove a trionfare è stato proprio un telaio equipaggiato con un motore OK-S3 Junior (per approfondire, leggi “Must Have | Gli accessori dell’Exprit Noesis RR di Forza Racing, vincitore del FIA Karting World Championship OKJ 2023, a Franciacorta”).

Ci siamo recati presso la nuova sede di TM Kart per scoprire quali sono le novità introdotte dall’azienda italiana con i motori OK-S3 Senior e OK-S3 Junior, che rispetto ai loro predecessori S2 rappresentano un aggiornamento piuttosto che una rivoluzione. Le maggiori novità, infatti, sono rappresentate da degli affinamenti nella parte termica e degli accorgimenti per migliorare il raffreddamento. Come? Ecco cosa abbiamo scoperto.

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TM KART

A partire dal 2023, la storica azienda TM Racing...

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A prima vista, i nuovi propulsori OK-S3 Senior e OK-S3 Junior si distinguono dai loro predecessori per i nuovi loghi TM Kart posizionati sui fianchi del cilindro, sui carter motore, sul coperchio del contralbero e per il nuovo gruppo accensione (quelle PVL sono state sostituite con la nuova fornitura a marchio Selettra). Ulteriore novità è la testa, che è stata completamente riprogettata.
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Il carter motore, realizzato in lega leggera di alluminio, è progettato con una particolare attenzione alla riduzione del peso e al miglioramento della rigidezza strutturale. Le nervature presenti garantiscono una maggiore resistenza meccanica, distribuendo in modo ottimale le sollecitazioni, mentre le fresature di alleggerimento sono studiate per eliminare il materiale superfluo senza compromettere la durabilità.
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La produzione dei motori TM Kart, a parte la fase di fusione dei grezzi (processo affidato a fonderie esterne selezionate per la loro capacità di lavorare in stretta sinergia con le specifiche fornite da TM Kart) e alcuni trattamenti specifici, è un processo completamente internalizzato. L’azienda italiana, infatti, dispone di una sede produttiva dove si occupa della progettazione (affidata al reparto di ricerca e sviluppo), delle lavorazioni robotizzate (tramite macchine CNC in grado di lavorare su 5 assi), delle lavorazioni  manuali (operazioni alla pressa e tramite frese manuali), dell'assemblaggio e della finitura dei motori. La progettazione dei motori S3 combina l'esperienza decennale di TM Kart con le più recenti innovazioni nel campo della meccanica e della fluidodinamica.

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