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TKART magazine Test in Pista Tecnica | Cinghie di trasmissione della pompa dell’acqua: quanto gli errori di montaggio influiscono sulle performance dell’impianto di raffreddamento e del kart?
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CINGHIE DI TRASMISSIONE DELLA POMPA DELL’ACQUA: QUANTO GLI ERRORI DI MONTAGGIO INFLUISCONO SULLE PERFORMANCE DELL’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO E DEL KART?

Jacopo Colombo
12 Novembre 2023 • 15 min. lettura

Nei motori per kart raffreddati a liquido privi di pompa dell’acqua “imbarcata” (ovvero non “inglobata” nel motore stesso) il sistema di trasmissione del moto tra assale e pompa dell'acqua ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento della temperatura d’esercizio ottimale per il funzionamento del propulsore (per approfondire, leggi “Tecnica | Il raffreddamento del cilindro” e “Tecnica | Il radiatore”). Dunque, è di primaria importanza che tutte le componenti della trasmissione (puleggia, pompa dell’acqua e cinghie di trasmissione) siano montate correttamente. Cosa succede quando, invece, per inesperienza, distrazione o per seguire qualche "leggenda da paddock” il sistema di trasmissione della pompa dell’acqua viene installato in modo sbagliato? Grazie alla collaborazione di New-Line Racing, abbiamo testato e misurato con un apposito banco prova l’impatto che i quattro più comuni errori di installazione hanno in termini di inefficienza dell’impianto di raffreddamento o assorbimento di potenza del motore. E abbiamo scoperto che ogni tanto i numeri… Mentono. O - forse è meglio dire - non sono tutto!

test in pillole
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Verificare le differenze, in termini di portata dell’acqua (dal radiatore verso il cilindro del motore) e di potenza assorbita, generate degli errori di montaggio della trasmissione della pompa dell’acqua.

Con il supporto di New-Line Racing, abbiamo effettuato cinque differenti test al banco:
 

  1. Cinghie montate in condizioni ideali (tensione e allineamento corretti)
  2. Cinghie montate con tensione insufficiente
  3. Cinghie montate con tensione eccessiva
  4. Puleggia pompa dell’acqua e puleggia assale non è correttamente allineate tra loro
  5. Cinghie montate senza puleggia sull’assale, ma con la tensione corretta

Sede di New-Line Racing a Fiorano Modenese (Modena) - Italia

Per avere situazioni perfettamente confrontabili, non abbiamo effettuato un vero e proprio test in pista, ma delle prove al banco, dove le condizioni meteo sono state uniformi e non hanno inciso sui risultati dei test stessi.

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IN TEORIA
PULEGGIA SULL’ASSALE

Uno degli elementi caratterizzanti la trasmissione della pompa dell’acqua è sicuramente la puleggia montata sull’assale (ne abbiamo analizzati alcuni modelli in questo “Must Have | 5 pulegge sull’assale per la trasmissione della pompa dell’acqua del kart”. Si tratta di un elemento (in alluminio, nel caso dei prodotti New-Line Racing) che garantisce il corretto grip alla cinghia di trasmissione, ma che non sempre viene utilizzato da tutti. La puleggia, infatti, viene spesso considerata un peso aggiuntivo che rallenta la rotazione dell’assale, diminuendo potenzialmente anche l’accelerazione del kart. Per questa ragione, diversi kartisti, pensano che non montare la puleggia, lasciando gli O-Ring a diretto contatto con l’assale, possa essere la scelta più vantaggiosa. Sicuramente si va a ridurre di qualche grammo il peso complessivo delle masse rotanti al retrotreno, ma siamo sicuri che in questo modo non si perda in altri aspetti cruciali (per via dello scivolamento della cinghia senza puleggia), come la portata d’acqua?

CINGHIE MONTATE IN CONDIZIONI IDEALI
Indice efficienza: 1,07
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