Ricerche frequenti
CINGHIE DI TRASMISSIONE DELLA POMPA DELL’ACQUA: QUANTO GLI ERRORI DI MONTAGGIO INFLUISCONO SULLE PERFORMANCE DELL’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO E DEL KART?
Nei motori per kart raffreddati a liquido privi di pompa dell’acqua “imbarcata” (ovvero non “inglobata” nel motore stesso) il sistema di trasmissione del moto tra assale e pompa dell'acqua ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento della temperatura d’esercizio ottimale per il funzionamento del propulsore (per approfondire, leggi “Tecnica | Il raffreddamento del cilindro” e “Tecnica | Il radiatore”). Dunque, è di primaria importanza che tutte le componenti della trasmissione (puleggia, pompa dell’acqua e cinghie di trasmissione) siano montate correttamente. Cosa succede quando, invece, per inesperienza, distrazione o per seguire qualche "leggenda da paddock” il sistema di trasmissione della pompa dell’acqua viene installato in modo sbagliato? Grazie alla collaborazione di New-Line Racing, abbiamo testato e misurato con un apposito banco prova l’impatto che i quattro più comuni errori di installazione hanno in termini di inefficienza dell’impianto di raffreddamento o assorbimento di potenza del motore. E abbiamo scoperto che ogni tanto i numeri… Mentono. O - forse è meglio dire - non sono tutto!
Verificare le differenze, in termini di portata dell’acqua (dal radiatore verso il cilindro del motore) e di potenza assorbita, generate degli errori di montaggio della trasmissione della pompa dell’acqua.
Con il supporto di New-Line Racing, abbiamo effettuato cinque differenti test al banco:
Sede di New-Line Racing a Fiorano Modenese (Modena) - Italia
Per avere situazioni perfettamente confrontabili, non abbiamo effettuato un vero e proprio test in pista, ma delle prove al banco, dove le condizioni meteo sono state uniformi e non hanno inciso sui risultati dei test stessi.