Scegli la lingua.
TKART magazine Una Volta nella Vita | Visita esclusiva di TM Kart, leader nella produzione di motori a marce per kart
2
Exclusive Content

Visita esclusiva di TM Kart, leader nella produzione di motori a marce per kart

Asia Mondino
22 Maggio 2026 • 18 min. lettura
alt

In anteprima mondiale, TKART accede al nuovissimo stabilimento di Pesaro dove nascono i KZ-R3. Ben 2.500 metri quadrati dove nulla è lasciato al caso: dalla scelta dei centri di lavoro a tre e cinque assi di ultima generazione, alla precisa logica applicata al flusso di lavoro, passando per il colore dei banchi di lavoro. Volutamente neri perché…

Top partner
Top partner

I costruttori operanti nel settore karting sono per definizione inaccessibili: custodiscono segreti tecnici e know-how che malvolentieri vengono mostrati al pubblico. Tra questi, le aziende che producono motori, forse, sono le più impenetrabili, perché la performance di un propulsore - più di quella delle altri componenti del kart - è strettamente legata anche al suo processo produttivo. Per questo capita davvero di rado di varcare la soglia di un’azienda leader mondiale nella produzione di motori Racing per kart. Eppure è esattamente quello che è successo quando siamo entrati nella nuova sede di TM Kart S.r.l., a Pesaro: una struttura di 2.500 metri quadri inaugurata nel 2023, dove ogni dettaglio (come lo stile architettonico fortemente identitario e i banchi di montaggio neri progettati per ridurre i riflessi, giusto per citarne un paio) racconta una visione precisa di come si debba produrre un motore da competizione. TM Kart nasce dalla scissione della storica TM Racing: dopo la scomparsa di Claudio Flenghi, uno dei due fondatori, la divisione moto si separa da quella karting. Quest’ultima rinasce proprio con il nome TM Kart, sotto la guida dei figli del fondatore, Filippo e Thomas Flenghi, i quali restano alla guida dell’azienda anche dopo l’ingresso di TM Kart in OTK Kart Group, avvenuto nel 2025. L’eredità tecnica e industriale di decenni di vittorie della divisione karting di TM Racing è ora parte di una struttura completamente nuova, moderna, d’avanguardia per il mondo del kart. La nuova sede rappresenta molto più di un semplice stabilimento produttivo: è il luogo in cui la nuova era dell’azienda prende forma. Un edificio progettato per unire efficienza produttiva e benessere di chi vi lavora.

Che la sede di TM Kart non nasca per essere semplicemente un posto di lavoro nel quale vengono prodotti motori per kart, lo si intuisce sin dall’ingresso. L’edificio color antracite, dalle linee architettoniche contemporanee, si contraddistingue dall’ambiente industriale confinante. L’area esterna prima dell’ingresso è caratterizzata da un giardino costituito da specie vegetali che con l’alternarsi delle fioriture cambiano lo scenario stagionale.
alt alt
alt
La sede TM Kart di Pesaro occupa circa 2.500 metri quadri e si distingue per un’architettura moderna e lineare, con un rivestimento esterno color grigio antracite.
Il rivestimento esterno dell’azienda non ha solo una funzione estetica, ma agisce anche da parete ventilata, in quanto crea un’intercapedine d’aria tra l’isolante e il rivestimento stesso. Questo spazio genera un “effetto camino” che permette una ventilazione naturale, migliorando l’isolamento termico. Sul tetto dell’edificio sono installati numerosi pannelli solari e le macchine per la climatizzazione. L’edificio rientra nella classe energetica A4, il livello più alto di efficienza energetica previsto dalla normativa per gli edifici.
alt alt
alt
Ad accompagnarci in questa visita sono proprio Filippo e Thomas Flenghi, figli del fondatore Claudio, che oggi guidano TM Kart.

La nuova sede di TM Kart nasce dalla riqualificazione di un edificio esistente, attraverso il recupero di una struttura dismessa. Il progetto si fonda quindi sul principio del “costruire sul costruito”, evitando il consumo e l’impermeabilizzazione di nuovo suolo. La struttura si sviluppa su due piani. Al piano terra si sviluppa l’area produttiva che comprende i seguenti spazi: hall-museo con reception; sala metrologica e ufficio tecnico; magazzino e area spedizioni; area assemblaggio e preassemblaggio motori; zona dedicata alle lavorazioni di fresatura”; reparto corse; reparto R&D con banco prova; area dedicata ai centri di lavoro a 3 e 5 assi,abbinati a robot antropomorfi e a un magazzino pallet esteso. Il piano superiore è dedicato agli uffici e comprende: sala formazione; open space; uffici singoli e sala riunioni.

1 di 2
alt
alt
Continua a leggere l'articolo
Solo questa settimana, sconto del 50%!
11
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine