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Generalmente quando si parla delle altezze del kart il consiglio, soprattutto per i kartisti amatori, è quello di regolare sia l’asse anteriore sia quello posteriore secondo precise indicazioni fornite da ciascun produttore di telai. Modificando questi parametri, infatti, si va a spostare il baricentro del nostro mezzo, una variabile che gioca un ruolo fondamentale sulle performance in pista e che, se non sapientemente gestita, rischia di rendere davvero complicata - e poco redditizia dal punto di vista delle performance - la guida del kart. A volte però, vi troverete nella situazione in cui la modifica dell’altezza del kart è l’unica soluzione che vi rimane per migliorarne il comportamento in pista. In che modo? E con quali conseguenze? Per rispondere a diversi dubbi che potrebbero sorgere, abbiamo posto sei quesiti su questa tematica a Lorenzo Abò, per anni meccanico di Marco Ardigò e attualmente in forza al Sodikart Racing Team. Ecco le domande:
1. ALZARE IL KART SIA ALL’ANTERIORE SIA AL POSTERIORE (E QUINDI IL BARICENTRO) È SEMPRE CONTROPRODUCENTE A LIVELLO DI PERFORMANCE
2. QUANDO C’È TANTO GRIP, È MEGLIO AVERE IL KART PIÙ BASSO POSSIBILE PER RIDURRE I TRASFERIMENTI DI CARICO
3. QUANDO SI ABBASSA IL KART AL POSTERIORE, LO STERZO DIVENTA PIÙ LEGGERO E L’ANTERIORE È MENO PRECISO
4. L’ALTEZZA DEL PILOTA NON INFLUISCE SULLA SCELTA DELLE ALTEZZE DEL TELAIO
5. ALZARE IL KART AL POSTERIORE RIDUCE LA STABILITÀ IN FRENATA
6. NON CI SONO DIFFERENZE NELLA REGOLAZIONE DELLE ALTEZZE DEL TELAIO TRA KART SHIFTER E KART DIRECT-DRIVE
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ALZARE IL KART SIA ALL’ANTERIORE SIA AL POSTERIORE (E QUINDI IL BARICENTRO) È SEMPRE CONTROPRODUCENTE A LIVELLO DI PERFORMANCE
”
Risponde
Risponde Lorenzo Abò
Meccanico senior del Sodikart Racing Team
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Non è sempre controproducente. Per esempio, in condizioni di pioggia, è conveniente alzare il telaio in corrispondenza di entrambi gli assi. Infatti, con un asfalto bagnato un kart con baricentro più alto aiuta ad aumentare il grip degli pneumatici, caricando maggiormente le ruote esterne, e a rendere la guida più morbida e prevedibile, migliorando le performance. Alzare il baricentro risulta, inoltre, utile per evitare spiacevoli impatti del fondo del kart quando si sale sui cordoli. In questo caso è conveniente alzare il telaio rispetto alla configurazione di fabbrica, in modo da evitare la perdita di stabilità del kart o peggio ancora danni a vari componenti (in questo caso, prima di procedere con la variazione delle altezze del telaio si potrebbe provare ad alzare le parti che possono strisciare più facilmente sui cordoli come le carenature laterali, lo spoiler anteriore e il sedile, per approfondire leggi, “Dottor Tkart | Regolare l’altezza anteriore del kart”, n.d.r.).
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