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Come affrontare una chicane in kart: il busto va spostato verso il volante?
Max Bernardi
10 Gennaio 2020
Nell'affrontare una chicane con cordoli alti, il pilota deve spostare il busto verso il volante per attutire il colpo?
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Nell'affrontare una chicane con cordoli alti, il pilota deve prepararsi all'impatto spostando il busto verso il volante per attutire il colpo.
”
Risponde
Marco Ardigò
Ex pilota ufficiale Tony Kart Racing Team, tre volte Campione del Mondo
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Se un pilota compie dei movimenti sul kart per la paura di sentire dei dolori, significa che non è al 100% della forma fisica. Normalmente il pilota non deve cambiare posizione di guida in pista: paracosotole e protezioni inserite sul lato del sedile hanno il compito di aumentare il comfort e permettere al pilota di concentrarsi unicamente sulla guida del mezzo.
Il carburatore a membrana non va mai revisionato.
”
Risponde
Michele Zampieri
Pilota e meccanico di esperienza, esperto, in particolare, del mondo Iame X30. Oggi lavora alla Zagar Corse
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Il carburatore a membrana consente di regolare la carburazione direttamente in pista, agendo su delle viti che regolano gli alti e i bassi regimi del motore. Le membrane che si trovano al suo interno, con il tempo, tendono a perdere elasticità, modificando le tarature del carburatore. Solitamente, chi fa gare, revisiona il carburatore prima di ogni evento e verifica la sua pressione dopo ogni giornata in pista. Il pilota amatoriale può limitarsi a revisionare il carburatore a membrana a ogni cambio del pistone motore, ma rimane un’operazione che va fatta.
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