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L’angolo di caster influenza l’inserimento in curva del kart
Max Bernardi
03 Aprile 2020
L’assetto del kart è un tema sul quale le domande degli appassionati sono sempre molte. Angoli, regolazioni, modifiche… ogni possibile intervento solleva interrogativi tanto sulle modalità migliori per effettuarlo quanto sui risultati che ne possono conseguire in pista. Mai come in questi casi, l’esperienza e le conoscenze degli operatori del settore possono essere una guida importante per trovare le risposte. A partire, per esempio, dal dubbio se la modifica dell’angolo di caster possa influenzare e in che modo l’inserimento in curva del kart. A rispondere è Rickard Kaell, team manager Sauber Racing Team e uomo di grande esperienza del karting internazionale. Insieme a lui, nei prossimi “quiz”, Franco Drudi, motorista di riferimento della TM Racing, chiarirà se dei convogliatori troppo grandi possono essere controproducenti per i motori 60 Mini; oppure il vice campione del mondo Riccardo Longhi spiegherà se è utile o meno, guidando un kart KZ, frenare mentre si percorre una curva. Ma i consigli non finiscono qui…
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Il caster influenza l'inserimento in curva del kart
”
Risponde
Rickart Kaell
Team Manager Sauber Racing Team
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Il massimo dell’effetto dato dal caster lo si ha proprio nell’inserimento in curva e fino a metà. Poi, in uscita, l’effetto si sente molto meno. Da questo punto di vista, il caster funziona diversamente rispetto al camber, che, invece, influenza molto il comportamento del kart anche da metà curva e in uscita.
Nei motori Mini, i convogliatori d'aria più sono grandi più tolgono potenza al motore
”
Risponde
Franco Drudi Franco Drudi
Tra i motoristi più esperti del karting. Riferimento, in pista, della TM Racing.
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
I convogliatori sono montati ai lati del motore con l'obbiettivo di deviare l'aria verso la zona posteriore del cilindro, migliorandone il raffreddamento. La loro dimensioni, in fase di progettazione, vanno studiate attentamente: il motore 60 cc, infatti, dispone di pochi cavalli e dei convogliatori troppo grandi finirebbero per avere un effetto negativo, creando una barriera che diminuirebbe le performance del kart.
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