Innanzi tutto bisogna sapere che Bar e Psi sono due grandezze che misurano lo stesso fenomeno fisico, la pressione, ma si riferiscono a due sistemi distinti. Infatti, mentre il Bar fa parte del sistema C.G.S. (Centimetro, grammi, secondi), il Psi (Pounds for Square Inches ovvero libbre per pollice quadrato) è una grandezza compresa nei sistemi in uso nei Paesi anglosassoni. Questo ci aiuta a comprendere il motivo per il quale in alcuni paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Australia sia molto più frequente sentir parlare di Psi, mentre in Europa, per esempio, quando si parla di pressione degli pneumatici, ci si riferisce a misurazioni compiute in Bar.
Chiarita questa differenza si può dire che in termini assoluti le regolazioni apportate sui nostri pneumatici in termini di pressioni possano essere più fini e mirate se compiute tenendo in considerazione i Psi, per una mera questione relativa alla maggiore accuratezza della scala stessa.
Infatti, 1 Bar corrisponde a 14.50 Psi, mentre 1,01 Bar corrispondono a 14,65 Psi. Questo piccolo esempio testimonia come a una modifica di 0,01 bar ne corrisponda una medesima di 0,15 Psi e, quindi, è evidente come la scala Psi sia più accurata di quella in Bar. Ovvio, si tratta di differenze minime, da considerare solo se queste misurazioni vengono effettuate con strumenti che possono garantire il medesimo livello di sensibilità e accuratezza.