I tuoi like mostrano agli altri utenti se hai apprezzato l'articolo
Accedi per commentare questo articolo
Leggi tutti i contributi della community e aiuta con la tua esperienza ad arricchire questo articolo.
Accedi per continuare
Registrarsi è gratuito, non è richiesta la carta di credito
Puoi iniziare quando vuoi un Free tour di 24 ore a TKART Magazine
La prova cesserà dopo 24 ore e sarà attivabile una sola volta
Conferma la tua identità
Ti abbiamo inviato il codice di verifica all'indirizzo che ci hai indicato:
Per favore, controlla la posta in arrivo ed inserisci il codice a 6 cifre che hai ricevuto
Non hai ricevuto l'email? Controlla nello SPAM, altrimenti Richiedine un'altra
Tutta la verità (e tutte le bugie) sull’olio per motori 2T per kart - pt.1/3
Giacomo Mantovani
27 Settembre 2021
Dopo l’uscita dell’articolo “Come fare la miscela per il kart”, molti abbonati a TKART Magazine ci hanno scritto ponendoci diversi dubbi relativi all’olio per la miscela dei motori 2T per kart. Noi abbiamo interpellato Nunzio Carbone (titolare di Exced, azienda con 40 anni di esperienza nel settore degli oli, dei lubrificanti e degli additivi) e lo abbiamo sommerso con tutte le questioni che ci avete recapitato. Dalle risposte di Nunzio sono nate 3 puntate di “Vero o falso” dedicate proprio all’olio per la miscela dei motori 2T per kart. Ecco a voi la puntata numero 1.
Advertisement
PER FARE LA MISCELA PER I MOTORI 2T DEI KART SERVE UN OLIO ALTAMENTE SPECIFICI
”
Risponde
Nunzio Carbone
Titolare Exced, azienda specializzata in oli, lubrificanti e additivi per il kart
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Gli oli destinati alla realizzazione della miscela per kart a due tempi (scopri nel seguente articolo Come fare la miscela), indipendentemente dal fatto che siano vegetali, semi-sintetici o sintetici, sono prodotti con componenti specifici che garantiscono performance elevatissime di lubrificazione e allo stesso tempo di combustione. I motori per kart (100 cc e 125 cc sia monomarcia sia a marce), a differenza di altri 2 tempi da competizione apparentemente sollecitati in egual modo come quelli delle moto per esempio, sono sottoposti senza soste a sollecitazioni meccaniche enormi e a livelli di regimi di rotazione molto elevati. Tutto questo obbliga l’utilizzo di oli specifici da miscelare manualmente alla benzina in percentuale dettata dalla casa costruttrice del motore. Allo stesso modo, alcuni ottimi oli destinati al karting si rivelano inefficaci se impiegati con motori non di kart: se, per assurdo, usassimo l’olio per kart per fare la miscela del motore del tosaerba, dopo aver tagliato il prato non so quando potremmo amare il profumo di ricino e la fumosità che si creano durante la combustione!
Hai indovinato il
%
delle risposte
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana