I tuoi like mostrano agli altri utenti se hai apprezzato l'articolo
Accedi per commentare questo articolo
Leggi tutti i contributi della community e aiuta con la tua esperienza ad arricchire questo articolo.
Accedi per continuare
Registrarsi è gratuito, non è richiesta la carta di credito
Puoi iniziare quando vuoi un Free tour di 24 ore a TKART Magazine
La prova cesserà dopo 24 ore e sarà attivabile una sola volta
Conferma la tua identità
Ti abbiamo inviato il codice di verifica all'indirizzo che ci hai indicato:
Per favore, controlla la posta in arrivo ed inserisci il codice a 6 cifre che hai ricevuto
Non hai ricevuto l'email? Controlla nello SPAM, altrimenti Richiedine un'altra
Il web chiede (in merito al karting), TKART risponde (puntata 2): tutto quello che hai sempre voluto sapere sui motori da kart
Jacopo Colombo
10 Agosto 2023
•
8
min. lettura
Dopo aver risposto alle curiosità più ricercate dagli utenti del web sul mondo del karting (le trovi in questo “Vero o Falso | il web chiede (in merito al karting): TKART risponde (puntata 1)”), abbiamo preso in analisi le domande più comuni (ma anche le più particolari) sui motori da kart (specialmente quelli 2 tempi). Per selezionarle ci siamo avvalsi di appositi strumenti digitali, che ci hanno permesso di rintracciare domande molto tecniche, ma anche vere proprie curiosità. A tutto questo abbiamo dato la nostra risposta, dando priorità ai kart Racing (i più diffusi rispetto a tutte le altre tipologie: Dirt Kart, Oval Kart…). Ecco i elencati i temi trattati:
1. QUANTO VA VELOCE UN MOTORE DA GO-KART 250 CC? OLTRE I 200 KM/H
2. QUAL È IL MOTORE DA KART PIÙ VELOCE? SICURAMENTE UN MOTORE 2 TEMPI
3. QUANTI CAVALLI HA UN MOTORE DA KART 125 CC? PIÙ DI 40 HP
4. MOTORI 2 TEMPI VS 4 TEMPI, PER IL KART SONO MOLTO MEGLIO I 2 TEMPI
5. SI PUÒ USARE IL MOTORE DI UN TAGLIAERBA PER COSTRUIRE UN GO KART?
6. SU UN GO KART SI PUÒ INSERIRE LA RETROMARCIA?
Se sei un kartista alle prime armi, troverai le risposte (affidabili) che cerchi. Se, invece, sei un kartista praticamente o addirittura esperto, non esitare ad arricchire questo articolo inserendo le tue conoscenze specifiche a riguardo di questi argomenti nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community di TKART, che conta decine di migliaia di appassionati, te ne sarà grata.
Advertisement
QUANTO VA VELOCE UN GO-KART 250 CC? OLTRE I 200 KM/H
”
Risponde
Risponde:
TKART Staff
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Se si prendono in analisi specificatamente i motori 2T, quando ci si riferisce a propulsori con una cilindrata di 250 cc, generalmente si tratta di quelli installati sui Superkart. Cosa è un Superkart? Si tratta di una categoria di kart “Racing” (per, approfondire leggi “Dossier | La guida definitiva: come iniziare con i go-kart”) caratterizzata da motori potentissimi, con oltre 90 CV di potenza e in grado di raggiungere velocità incredibili (tra i promotori di questa categoria si annovera anche una delle personalità più note nella storia del karting: Martin Hines. Chi è? Per approfondire, leggi “VIP & Kart | Martin Hines: l’incredibile storia di “Mr. Karting”). Per farvi capire, non è difficile trovare su internet dei video di kartisti in pista con il loro kart che superano facilmente il muro dei 200 km/h. Generalmente i Superkart raggiungono velocità intorno ai 220-230 km/h. Addirittura, su circuiti veloci e con adeguati rapporti del cambio, con motori più estremi e con potenze che raggiungono anche i 98 CV, possono arrivare a toccare i 270 km/h. Ancora non sei convinto e ti serve quale prova tangibile? Ti consigliamo, allora, di leggere questo “Una Volta nella Vita | Sfida sulle Dolomiti: Kart 250cc vs LaFerrari Aperta”.
Hai indovinato il
%
delle risposte
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana