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Verità (e bugie!) sulle catene dei kart - parte 2 di 2
Gianluca Covini
30 Gennaio 2022
L’articolo “La trasmissione del kart” della rubrica “Tecnica” ha risposto a tante delle vostre domande su catena corona e pignone, ma avete ancora qualche dubbio su alcuni temi relativi alle catene? I vostri vicini di paddock sostengono, a riguardo del tema “catena”, delle tesi tecniche che non vi convincono?
Ecco l’articolo che fa per voi! 6 risposte, da parte di Michele Ratti (responsabile Ufficio Tecnico di Regina Catene Calibrate S.p.A.), a 6 domande/dubbi che prima o poi ogni kartista praticante si pone.
Ecco le affermazioni (smentite o confermate dall’esperto) nell’articolo:
1. LA CATENA SI USURA, MA NON SI ALLUNGA CON L’UTILIZZO
2. SE A FINE GIORNATA IL GIOCO DELLA CATENA È AUMENTATO NON SIGNIFICA CHE LA CATENA SI È ALLUNGATA
3. LA CATENA VA LAVATA DOPO OGNI UTILIZZO
4. LA MANUTENZIONE DI UNA CATENA STANDARD E DI UNA CATENA CON O-RING È LA STESSA
5. IN FUTURO CI SARANNO CATENE PIÙ LEGGERE
6. LA COMPARSA DI COLORAZIONI ANOMALE IN REALTÀ SIGNIFICA CHE LA CATENA SI È TEMPRATA CORRETTAMENTE
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LA CATENA SI USURA, MA NON SI ALLUNGA CON L’UTILIZZO
”
Risponde
Michele Ratti
Responsabile Ufficio Tecnico presso Regina Catene Calibrate S.p.A.
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
L’allungamento della catena durante l’utilizzo è legato all’usura delle superfici di contatto tra perno e bussola. Per questo motivo è di vitale importanza mantenere la catena sempre ben lubrificata, in quanto la lubrificazione è l’unico modo per diminuire l’attrito e quindi l’usura dei componenti. L’allungamento iniziale dopo l’installazione di una catena nuova è fisiologico ed è dovuto all’assestamento del sistema catena-corona-pignone. In alcuni casi è possibile che la catena si allunghi in modo non omogeneo, cioè si allunghi solo in un tratto. Questa situazione si nota osservando la parte inferiore della catena (ramo non teso) mentre si fanno girare le ruote posteriori: se il ramo inferiore oscilla periodicamente ad ogni giro catena, significa che c’è un tratto allungato (ovviamente dopo aver escluso l’usura anomala dei denti di corona e pignone). In questo caso, la causa dell’allungamento non omogeneo è un tensionamento non corretto della catena che ha portato a una sovrasollecitazione tale da deformare plasticamente i componenti nel tratto compreso tra corona e pignone. N.B. Per una corretta manutenzione della catena e di tutta la trasmissione, vedi il nostro articolo “Come fare - La corretta manutenzione di catena, corona e pignone”.
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