I tuoi like mostrano agli altri utenti se hai apprezzato l'articolo
Accedi per commentare questo articolo
Leggi tutti i contributi della community e aiuta con la tua esperienza ad arricchire questo articolo.
Accedi per continuare
Registrarsi è gratuito, non è richiesta la carta di credito
Puoi iniziare quando vuoi un Free tour di 24 ore a TKART Magazine
La prova cesserà dopo 24 ore e sarà attivabile una sola volta
Conferma la tua identità
Ti abbiamo inviato il codice di verifica all'indirizzo che ci hai indicato:
Per favore, controlla la posta in arrivo ed inserisci il codice a 6 cifre che hai ricevuto
Non hai ricevuto l'email? Controlla nello SPAM, altrimenti Richiedine un'altra
Guardando i disegni dei telai, sai dire se corrispondono ai modelli di kart che ti indichiamo?
Max Bernardi
02 Agosto 2020
Le scocche da kart, a prima vista, sembrano tutte uguali. Sbagliato! I telai cambiano forma a seconda della tipologia di gomma usata in pista, della durezza del materiale con cui vengono realizzati e della categoria a cui sono destinati. Ma un vero appassionato di kart riesce a riconoscere un telaio dal disegno? TKART lancia la sfida con sei quiz sui telai: Birel Torsion, CRG Black Mirror, DR S97, Kart Republic KR3, Kosmic Mercury S e il Tecno S30. Visto la difficoltà, ti diamo un piccolo aiuto per non sbagliare la prima risposta: “Il telaio non rispondeva allo stesso modo nelle curve a destra e in quelle a sinistra”. Pronto a metterti alla prova?
Advertisement
È IL TELAIO BIREL TORSION?
”
Risponde
Un aiuto per non sbagliare
Sappi che il telaio raffigurato nel disegno sopra non rispondeva allo stesso modo nelle curve a destra e in quelle a sinistra. Cerca di ricordare se il Birel Torsion aveva questa caratteristica e… Rispondi!
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Il telaio del disegno non è il Birel Torsion, ma il Pulsar, telaio realizzato da Haase kart e omologato nel 1997: è caratterizzato da un avantreno dal disegno non convenzionale, come spiegato nel Prima analisi che gli abbiamo dedicato. Il punto più interessante della scocca è l’incrocio dei longheroni davanti al serbatoio dove il longherone di sinistra passa sotto quello di destra. La produzione del telaio ha creato diverse difficoltà alla luce dei macchinari disponibili all’epoca, sicuramente meno tecnologici rispetto a oggi. Il Pulsar è composto da tubi di diametro 32 mm, eccezione fatta per i due tubi che uniscono i longheroni all’anteriore, realizzati con diametri da 28, 30 e 32 mm, a seconda della pista in cui il telaio veniva impiegato.
È IL TELAIO CRG BLACK MIRROR?
”
Risponde
Un aiuto per non sbagliare
La scocca qui sopra raffigurata ha recentemente vinto la WSK Super Master Series nella categoria MINI per tre anni consecutivi. E’ un indizio non da poco per capire se è o non è il Black Mirror.
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Il telaio a cui fa riferimento il disegno non è il CRG Black Mirror, ma il Parolin Opportunity 2020, di cui puoi leggere il Sotto esame firmato TKART. Si tratta di uno dei telai più apprezzati nella categoria MINI per la sua capacità di adattarsi alle diverse piste in ogni condizione di grip. Relativamente al disegno del telaio è da sottolineare la doppia curva presente nei longheroni all’altezza del serbatoio, caratteristica già presente nella precedente omologa CSAI. La saldatura della scocca è gestita tramite robot, con un processo automatizzato studiato dalla Parolin Racing Kart per aumentare la qualità dei propri prodotti.
Hai indovinato il
%
delle risposte
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana