I tuoi like mostrano agli altri utenti se hai apprezzato l'articolo
Accedi per commentare questo articolo
Leggi tutti i contributi della community e aiuta con la tua esperienza ad arricchire questo articolo.
Accedi per continuare
Registrarsi è gratuito, non è richiesta la carta di credito
Puoi iniziare quando vuoi un Free tour di 24 ore a TKART Magazine
La prova cesserà dopo 24 ore e sarà attivabile una sola volta
Conferma la tua identità
Ti abbiamo inviato il codice di verifica all'indirizzo che ci hai indicato:
Per favore, controlla la posta in arrivo ed inserisci il codice a 6 cifre che hai ricevuto
Non hai ricevuto l'email? Controlla nello SPAM, altrimenti Richiedine un'altra
6 dubbi (risolti!) sui sedili per il kart - parte 1 di 2
Jacopo Colombo
10 Novembre 2022
•
4
min. lettura
Il sedile è un componente che gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento della miglior performance possibile. Questo, infatti, ha una diretta influenza sulla corretta distribuzione dei pesi nel kart (l’accoppiata pilota-sedile è circa la metà del peso complessivo del kart) e sulla ricerca dell’assetto ottimale. Per cui, se volete estrarre il massimo potenziale dal vostro mezzo dovrete, senza ombra di dubbio, imparare a gestire al meglio questo componente. Proprio per questo motivo TKART si è rivolta a Steve Tillett (titolare della Tillett Racing Seats) e Aldo Fattore (titolare di IMAF), per rivolgergli alcune domande e cercare di sfatare qualche luogo comune su questo tema. I due hanno risposto a 6 quesiti/dubbi che prima o poi ogni kartista si pone:
1. IL SEDILE VA PRIMA DI TUTTO REGOLATO IN MODO DA ESSERE COMODI
2. SPOSTARE IL SEDILE - QUINDI VARIARE LA DISTRIBUZIONE DEI PESI DEL KART - HA I MEDESIMI EFFETTI NELLE CURVE VELOCI E IN QUELLE LENTE
3. OGNI MINIMO DETTAGLIO CONTA, COMPRESA LA POSIZIONE DELLE STAFFE DI FISSAGGIO DEL SEDILE
4. SPOSTARE DI POCHI MILLIMETRI IL SEDILE CAMBIA NOTEVOLMENTE IL SETUP DEL KART
5. SE CERCHI IL MASSIMO DELLA PERFORMANCE DAL TUO SEDILE, QUELLI A FONDO PIATTO SONO LA SCELTA IDEALE
6. ESISTONO DIVERSE - E MOLTO PRECISE - REGOLE CHE IMPONGONO COME DEBBA ESSERE REALIZZATO UN SEDILE
Advertisement
IL SEDILE VA PRIMA DI TUTTO REGOLATO IN MODO DA ESSERE COMODI
”
Risponde
Aldo Fattore
Fondatore e titolare dell’azienda IMAF Racing Seats
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
La variabile più significativa nel karting è stabilire il baricentro del complesso kart-pilota (che ha un’enorme influenza sulle prestazioni), trascurando il comfort. La posizione del sedile, in questo senso gioca un ruolo fondamentale e, quindi, non va assolutamente presa sottogamba. Generalmente, sono gli stessi costruttori di telai che indicano la posizione di montaggio ottimale del sedile, dettata in base all’altezza del kartista (in modo da avere la giusta distanza tra il sedile, i pedali e il volante) e il set-up standard con il quale i vari telai vengono forniti da ciascun marchio. Al di fuori di questi schemi di installazione si possono apportare delle modifiche alla posizione del sedile in ragione di affinamento del set-up (per approfondire, “Consigli degli Esperti | I consigli per migliorare l’assetto del kart spostando il sedile” n.d.r), piuttosto che per la mera ricerca di un comfort maggiore.
Hai indovinato il
%
delle risposte
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana