Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
BRP-Rotax e WSK Promotion: nuova partnership per il Rotax Max Challenge Euro Trophy
Luca Basso
08 Settembre 2023

Grandi novità per la Rotax MAX Challenge in vista del 2024. BRP-Rotax, proprietaria della serie di gare monomarca, ha raggiunto un accordo pluriennale con WSK Promotion, promoter italiano da quasi vent’anni attivo nel panorama del karting, per quanto riguarda l’organizzazione dell’Euro Trophy e della Winter Cup.

Si tratta di un accordo in un certo senso “storico”, che suscita interesse. Da un lato abbiamo Rotax, l’azienda che ha “inventato” il concetto monomarca nel karting - staccandosi dalle regolamentazioni e dalle omologazioni CIK-FIA per quanto riguarda i propri motori - e che ha saputo far nascere e radicare il karting (grazie alle proprie categorie) in molti Paesi del mondo, andando anche oltre le abilità delle singole federazioni locali.

Dall'altro c’è il promotore che più di ogni altro, negli ultimi 17 anni anni, ha organizzato gare, a livello internazionale, dedicate proprio alle categorie che rappresentano l’esatto opposto rispetto al monomarca Rotax, ovvero le categorie CIK-FIA (MINI, KFJ, KF, KF2, KF3, SFK, OK, OKJ, OK-N, KZ, KZ2…).

Proprio per questo sarà curioso vedere come si concretizzerà questa partnership a partire già dall’anno prossimo.

Ricordiamo che BRP-Rotax, azienda austriaca fondata nel 1920, è leader nella produzione di motori per motoslitte, moto d’acqua, veicoli fuoristrada e velivoli. A partire dagli anni Ottanta ha iniziato a progettare e sviluppare anche propulsori per il kart, introducendo il concetto di campionato monomarca nel karting con i Rotax MAX, nel 1998, e organizzando la prima edizione della Rotax MAX Challenge nel 2000.

L’Euro Trophy, invece, è uno degli eventi più importanti della stagione agonistica della Rotax MAX Challenge. In occasione della tappa di Genk (Belgio), disputata lo scorso aprile, si sono sfidati in pista un totale di 201 piloti, suddivisi in sei categorie.

WSK Promotion ha iniziato la propria attività nel 2006 con le proprie serie di kart, diventando in breve tempo il punto di riferimento a livello internazionale per le categorie CIK-FIA. Inoltre, dal 2013 al 2017, è stata promoter dei Campionati del Mondo ed Europeo CIK-FIA.

L’organizzazione fondata da Luca De Donno è presente anche nei campionati monoposto, portando al debutto nel 2014 le vetture di Formula 4 attraverso l’Italian F4 Championship (in partnership con ACI Sport) e promuovendo nel biennio 2019-2020 il Formula Regional European Championship oltre che, da quest’anno, la neonata Euro 4.

Luca De Donno, fondatore e presidente di WSK Promotion, si è espresso con le seguenti parole relativamente all’accordo raggiunto: “Possiamo dire che oggi ha inizio una nuova sfida insieme a un brand dal valore senza pari, nel karting e non solo. L’obiettivo è massimizzare il valore e i contenuti di una serie unica, che si basa su motorizzazioni che sono vero e proprio sinonimo di karting in tutto il mondo, considerata la loro diffusione e la loro storia. È per me e per tutta WSK Promotion un onore poter avviare una collaborazione con BRP-Rotax e ringrazio Peter Ölsinger, General Manager BRP-Rotax, e Stefan Gruber, Manager ROTAX Karting.”

Maggiori informazioni riguardo agli appuntamenti della stagione 2024 del Rotax MAX Challenge Euro Trophy e del Rotax MAX Challenge Winter Trophy saranno presto annunciati.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium