Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Introduzione dell'International Karting Ranking, un sistema informatizzato di monitoraggio dei risultati
TKART Staff
09 Febbraio 2023

[tradotto con Google]

Lo scorso ottobre, il FIA World Motor Sport Council ha approvato l'introduzione dell'International Karting Ranking dal 2023 in poi.

L'IKR è un sistema di classificazione informatizzato aperto a tutti i piloti in possesso di una licenza rilasciata da un'Autorità Sportiva Nazionale riconosciuta dalla FIA e che partecipano a un evento agonistico di karting. I risultati dell'IKR producono una classifica generale dei piloti, oltre a classifiche secondarie basate su un modello simile alla classifica del tennis ATP. Il suo scopo è quello di promuovere la standardizzazione delle corse di kart in tutto il mondo.

Questa classifica fornirà una panoramica delle prestazioni di un pilota indipendentemente dalla categoria in cui gareggiano, purché utilizzino materiale omologato o riconosciuto dalla CIK-FIA. È un'ulteriore opportunità per premiare i piloti attraverso una classifica generale e per assegnare loro menzioni speciali o un titolo onorifico di "pilota dell'anno", ad esempio. Molteplici possibilità di classificazione secondo diversi criteri (fascia d'età, nazionalità, tipologia di evento, ecc.) saranno abilitate dal sistema predisposto, che diverrà sempre più interessante nel tempo.

L'IKR è un indicatore importante nella stagione di un pilota. Al di là delle loro prestazioni intrinseche durante un evento, consentirà l'analisi dei loro progressi e della loro costanza durante la stagione agonistica. Potrebbe mettere in evidenza i piloti che ottengono ottimi risultati in eventi importanti diversi da quelli esclusivamente di FIA Karting.

L'attuazione dell'IKR soddisfa diversi obiettivi.
- Federare, regolamentare e standardizzare la pratica del karting da competizione tenendo conto di tutti i partecipanti che utilizzano materiale karting da competizione omologato o riconosciuto.

- Razionalizzare le attività agonistiche (tenendo conto degli otto migliori risultati/pilota/stagione).

- Mettere in evidenza i piloti più meritevoli in base al numero di punti in relazione al numero di gare a cui hanno partecipato.

- Controllare il livello di esperienza di un pilota per la sicurezza di tutti. A seconda del numero di punti, la CIK-FIA può determinare se un pilota ha il livello di esperienza sufficiente per passare al livello successivo o meno (ad es. Mini > OK-J International).

- Limitare le competizioni non riconosciute.

Calcolo dei punti
I punti vengono calcolati automaticamente da una regola logaritmica. La classifica tiene conto del tipo di evento attraverso diversi gradi, della posizione del pilota o del team (endurance) nella classifica finale dell'evento, nonché del numero di piloti iscritti nella categoria. Nel calcolo vengono utilizzati due coefficienti di ponderazione in base al materiale utilizzato e al formato dell'evento.

Gradi dell'evento
La scala dei punti che elenca gli eventi diminuisce dall'alto. Ai FIA Karting World Championship viene naturalmente assegnato il punteggio massimo. Inoltre, possono essere prese in considerazione anche le serie nazionali disciplinate dal regolamento dell'Autorità Sportiva Nazionale con una scala di punteggio inferiore.

Coefficienti di ponderazione
Il primo coefficiente di ponderazione è legato al tipo di materiale utilizzato, suddiviso in tre categorie.

Categoria 1
Tutti i kart corrispondenti ai Gruppi 1 e 2 del regolamento tecnico CIK-FIA (KZ, KZ2, OK, OK-N, OK-J) equipaggiati con pneumatici omologati CIK-FIA beneficiano di un coefficiente di 0,50.

Categoria 2
Tutti i telai del Gruppo 2 dell'omologazione CIK-FIA equipaggiati con motori riconosciuti dalla CIK-FIA (Rotax Max, X30, ...) e pneumatici omologati CIK-FIA beneficiano di un coefficiente di 0,45.

Categoria 3
Tutti i kart corrispondenti al Gruppo 3 dell'omologazione CIK-FIA (Mini) e dotati di pneumatici omologati CIK-FIA beneficiano di un coefficiente di 0,50.

Il secondo coefficiente è legato al formato dell'evento
Considerati più equi, gli eventi organizzati secondo il concetto "arrive & drive" e che offrono ai partecipanti materiale completo estratto a sorte beneficiano di un coefficiente di 0,50. Gli eventi sprint classici hanno un coefficiente di 0,45 e quelli endurance di 0,40.

L'IKR verrà aggiornato settimanalmente ogni mercoledì alle 18:00 CET.

Trovi l'elenco degli eventi presi in considerazione nell'IKR visitando la pagina dedicata.
https://www.fiakarting.com/page/international-karting-ranking-classification

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium