Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Modifiche regolamentari per la MINI Gr.3 Under 10 e MINI Gr.3 nel Campionato Italiano ACI Karting
TKART Staff
14 Giugno 2024

Approvata dalla Giunta Sportiva la proposta della Commissione Karting che mira ad intensificare il servizio delle verifiche tecniche per le due MINI Gr.3 nell’ambito del Campionato Italiano ACI Karting.

ACI SPORT SPA ha acquistato n° 20 frizioni (ceppo frizione) che sono state marcate ACI Sport, per procedere, così come viene già fatto per le accensioni e sempre limitatamente alle due categorie MINI Gr3 Under 10 e MINI Gr.3, alla sostituzione mediante sorteggio in regime di Parco Chiuso. Tale nuova procedura è stata proposta dalla Commissione Karting e condivisa con le 4 case costruttrici che producono motori MINI Gr.3. 

La nuova normativa entrata in vigore e prevista dall’Art. 6.2 del Regolamento del Campionato Italiano ACI Karting stabilisce, per la manomissione del ceppo frizione, l’esclusione dalla manifestazione.

Ha subito una modifica anche l’Art. 6.3 del medesimo Regolamento che ora prevede l’esclusione nel caso di manomissione o smarrimento dei sigilli dell’accensione al momento dell’entrata in parco chiuso.

Qui sotto il testo integrale dei due articoli del Regolamento del Campionato Italiano ACI Karting 2024, con le modifiche indicate in grassetto:

Art 6.2 FRIZIONE.
Per le classi MINI Gr.3 Under 10 e MINI Gr.3 il controllo tecnico della frizione e numero dei giri motore è effettuato con il sistema fornito da ACI Sport.
E’ responsabilità del Concorrente e del Conduttore qualsiasi tipo di manomissione e/o danneggiamento del dispositivo durante la manifestazione.
I Commissari Tecnici ai sensi dell’art.8.1 RDSK 2024 possono procedere, prima dello svolgimento delle Qualifiche, Manches o Gare, alla sostituzione del ceppo frizione con altra fornita e marcata da ACI Sport.
L’operazione di sostituzione può essere effettuata dai Commissari Tecnici, a seguito di autorizzazione da parte dei Commissari Sportivi, sul kart di uno o più conduttori selezionati. La frizione sarà sottoposta a regime di parco chiuso e, dopo il suo utilizzo, sarà riconsegnata ai Commissari Tecnici che provvederanno a ricontrollarla per verificare eventuali danni o manomissioni.
I concorrenti che avranno manomesso la frizione assegnatagli (o che ne rifiutano la sostituzione) saranno esclusi dalla manifestazione e i Commissari Sportivi valuteranno l’opportunità di trasmettere gli atti alla Procura Federale per valutare un eventuale deferimento.

Art. 6.3 ACCENSIONE
Per le classi MINI Gr.3 Under 10 e MINI Gr.3, ai sensi dell’art 8.1 del RDSK 2024, i Commissari Tecnici possono procedere, prima dello svolgimento delle Qualifiche, Manches o Gare, alla sostituzione dell’accensione (bobina) con altra fornita da ACI Sport e piombata dai Commissari Tecnici.
L’operazione di sostituzione può essere effettuata dai Commissari Tecnici, a seguito di autorizzazione da parte dei Commissari Sportivi, sul kart di uno o più conduttori selezionati.
Il sigillo (piombatura) deve rimanere integro per tutta la durata della manifestazione e tutti i sigilli saranno controllati all’entrata ed all’uscita dal parco chiuso.
I concorrenti che al termine della sessione svolta (Qualifica, Manche o Gara) rientrano in parco chiuso senza sigillo apposto o con il sigillo danneggiato dovranno comunicarlo immediatamente ai Commissari Tecnici, i quali sentiti i Commissari Sportivi, apporranno un nuovo sigillo.
I concorrenti che avranno manomesso o smarrito i sigilli al momento dell’entrata in parco chiuso, saranno esclusi dalla manifestazione e i Commissari Sportivi valuteranno l’opportunità di trasmettere gli atti alla Procura Federale per valutare un eventuale deferimento.

Regolamenti 2024 aggiornati: https://www.acisport.it/it/CIK/regolamenti/2024

 Press Release © ACI Sport 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium