Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Concluso con successo il test per le motorizzazioni OKN e OKN-J di ACI Sport in collaborazione con FIA Karting
TKART Staff
18 Ottobre 2022

Al Kartodromo Cremona Circuit si è svolto il terzo test dopo quelli realizzati a Franciacorta e a Sarno. Presenti i motoristi Iame, TM, Modena e Vortex. Le due categorie OKN e OKN-J sono ormai definite, a breve la pubblicazione del regolamento tecnico.

Si è concluso con successo il test che ACI Sport ha organizzato al Kartodromo Cremona Circuit in collaborazione con FIA Karting per le motorizzazioni OKN e OKN-J. Erano presenti i 4 motoristi che hanno presentato omologazione per la OKN e, nello specifico, IAME, TM, MODENA e VORTEX.

Il test era mirato a verificare le prestazioni dei 4 motori, che per l’occasione erano equipaggiati come segue:
- IAME con telaio KR
- TM con telaio PAROLIN
- MODENA con telaio DR
- VORTEX con telaio TONY KART

È stata valutata la prestazione di tutti i motori sia nella versione OKN che nella versione OKN-J che si differenziava dalla prima per il peso (145kg per la OKN-J e 155kg per la OKN) e per il collettore di scarico con diametro in uscita per la OKN-J da 26mm.

Per entrambe le categorie sono stati utilizzati carburatori da 24mm a farfalla (2 viti e 2 getti, per i quali la FIA ha stabilito un tetto massimo di prezzo di €200 + Iva) e pneumatici di mescola Option omologati FIA.

La differenza di prestazione tra le 2 categorie è soddisfacente e, in termini assoluti, è stata apprezzata dai piloti collaudatori chiamati per l’occasione dai costruttori per testare i propri motori.

Le caratteristiche tecniche di entrambe le categorie sono, dunque, definite. Determinante il lavoro che ACI Sport ha svolto in collaborazione con FIA Karting, con il test di oggi a Cremona e dei precedenti test svolti a Franciacorta a luglio e a Sarno a settembre, che hanno portato alla definizione di queste 2 nuove categorie, le quali si collocano un gradino sotto all’OK e OKJ con la finalità di accogliere piloti che vogliono far esperienza prima del salto alle categorie superiori.

Tutto è quindi pronto per partire ed a breve sarà pubblicato il Regolamento Tecnico di entrambe le categorie. Qui sotto uno schema delle differenze dal punto di vista tecnico:

Motore
- OKN: di derivazione OK, senza valvola di scarico, omologato per entrambe le categorie come OKN
- OKN J: di derivazione OK, senza valvola di scarico, omologato per entrambe le categorie come OKN

Carburatore
- OKN: 24mm a farfalla, a 2 viti e 2 getti
- OKN J: 24mm a farfalla, a 2 viti e 2 getti

Marmitta
- OKN: utilizzata in OK, con silenziatore di scarico da 300mm
- OKN J: utilizzata in OK, con silenziatore di scarico da 300mm

Restrittore allo scarico
- OKN J: 26mm

Peso Kg
- OKN: 155
- OKN J: 145

Gomme
- OKN: Option
- OKN J: Option

Nella foto. I presenti al test di Cremona: al centro il Presidente della Commissione Karting ACI Sport Raffaele Giammaria, con Alban Martinet, Simone Perego, Marcello Somera e i rappresentanti delle 4 case costruttrici.

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Press Release © ACI Sport

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium