Un weekend intenso, entusiasmante, ricco di colpi di scena, tensione, euforia, delusione, colpi proibiti, emozioni, vittorie, sconfitte, spettacolo, penalità, podi, amicizie, aperitivi, interviste e tanto altro.
Una tre giorni di sport, qualifiche, manche, prefinali e finali che hanno decretato quali sono i campioni internazionali 2024, i nostri campioni del mondo: Simone Seveso (Easykart 60 e Under 10), Nicolas Ari (Easykart 100), Alessandro De Gaetano (Easykart 125), Rudolf Patai (Easykart Senior), Giuseppe Gaglianò (BMB Challenge), Kevin Cancelli (TM Kart Challenge R1) e Filippo Calligaris (TM Kart Challenge R2).
A premiare sul podio Luigi Cuneo, Sindaco del Comune di Castrezzato, Valerio Fogliata, Assessore all’urbanistica e lavori pubblici del Comune di Castrezzato, e Marco Artunghi, Consigliere del Comune di Castrezzato.
Un fine settimana ricco anche nel paddock con il grande villaggio Easykart che ha preso forma anche quest’anno, soprattutto nella giornata di sabato: a partire dalla premiazione delle pole position con la presenza di Riccardo Longhi, Cristian Bertuca e a seguire il super Ap-Easy e party a conclusione della serata.
60 Academy: 14 pilotini protagonisti alla Finale Internazionale
Anche alla Finale Internazionale la 60 Academy è stata una dei protagonisti dello show con il classico format di gara di questa categoria: il meeting teorico con l’Istruttore Sabino De Castro, le fasi di gara e la cerimonia di premiazione assieme agli altri piloti.
Easykart 60: Simone Seveso campione assoluto e in Under 10
Una finale movimentata e incerta fino ad oltre la linea del traguardo: tanti cambiamenti di posizione durante e dopo la gara, con cinque piloti racchiusi nello spazio di un secondo sotto la bandiera a scacchi. A salire sul gradino più alto del podio assoluto è stato l’italiano Simone Seveso davanti a Pietro Zorzi, entrambi Under 10 -testimonianza della competitività degli U10 e della categoria in generale. Sul terzo gradino del podio l’ungherese David Kapitany, quarto il portoghese Téo Pelfrene (terzo nella classifica riservata agli U10), quinto il venezuelano Efrain Campos, primo al traguardo ma penalizzato di tre secondi per incidente. Giro più veloce di Riccardo Cassani.
Ad aggiudicarsi la Finale B è stata Lola Mukhammadiyev, secondo Andrea Baraggi, terzo Dominik Stegmar. Primo al termine delle Manche Tommaso D’Ambrosio, premiato per la pole position assoluta il campione nazionale Edoardo Galimberti, mentre per l’U10 Pietro Zorzi.
Easykart 100: Nicolas Ari campione
Un’altra finale intensa fino alla fine con tanti sorpassi e colpi di scena, ma a conquistare la corona di campione internazionale è stato il pilota italiano Nicolas Ari davanti ad altri due italiani Lorenzo Pignanelli e Luigi Cocchianella, rispettivamente secondo e terzo. Sul quarto gradino del podio allargato il venezuelano Uwe Teppa Herrera e lo svizzero David Requena. Giro più veloce di Ari.
Il vincitore della Prefinale è stato Andrii Kruglyk, il quale aveva concluso le due Manches in prima posizione. Pole position a Luigi Cocchianella.
Easykart 125: Alessandro De Gaetano campione nell’assoluta, Rudolf Patai in Senior
Tanta suspense e incertezza fino alla bandiera a scacchi, con i primi cinque piloti in classifica racchiusi in 1”097. A portare a casa la coppa più grande è stato Alessandro De Gaetano dopo un’ottima performance davanti ad Alessio Guazzaroni, contendente al titolo fino all’ultimo centimetro dell’ultimo giro e autore del giro più veloce, e a Riccardo Pollastri, vincitore del trofeo italiano. Ad aggiudicarsi la Prefinale Marco Pirovano, mentre era stato Guazzaroni a conquistare il primo posto dopo il merge della manche. Pole position per Francesco Ruga.
In Senior, è stato l’ungherese Rudolf Patai ad aggiudicarsi la gara più importante dell’anno, oltre che ad essere stato primo dopo le manche e aver conquistato la pole position. Secondo posto per l’altro ungherese per Ferenc Marcz, vincitore della Prefinale, terzo per l’italiano Rosolino Caralla.
BMB Challenge: Giuseppe Gaglianò campione
Tensione alle stelle, Prefinale e soprattutto Finale con il coltello tra i denti con i primi che hanno letteralmente battagliato a ogni giro per la conquista di una posizione sul podio. Al termine della Finale ad aggiudicarsi il titolo è stato il pilota italiano Giuseppe Gaglianò, vicecampione un altro italiano Mattia Vischi, terzo lo sloveno Aleksander Bogunovic. Giro più veloce per Marco Maestranzi.
P1 per Andrea Calabrese in Prefinale, mentre il migliore al termine delle Manche è stato Marco Maestranzi. Pole position per Gaglianò.
TM Kart Challenge R1: Kevin Cancelli campione
Un’altra bella finale è stata quella che ci hanno regalato i ragazzi della R1, con la vittoria in bilico fino alla bandiera a scacchi. A vincere è stato Kevin Cancelli per appena 0”254 su Gabriele Leggio, mentre sul terzo gradino del podio è salito Ferruccio Alacqua. Giro più veloce per Leonardo Giacomelli.
P1 in Prefinale e al termine delle manche per Alacqua, pole position per il campione nazionale Leonardo Giacomelli.
TM Kart Challenge R2: Filippo Calligaris campione
L’ultima finale della Grand Final è stata riservata alla R2 e anche qui lo spettacolo non è mancato: a spuntarla è stato Filippo Calligaris, seconda posizione per Andrea Pirovano, terzo Thomas Consonni. Giro più veloce per Massimiliano Pezzucchi.
Calligaris si è aggiudicato anche la Prefinale ed è stato il migliore anche al termine delle Manche, mentre la pole position è stata di Christian Cobellini.
Conclusi il Trofeo Easykart e la Finale Internazionale, il Circus Easykart si ritroverà a Lissone venerdì 22 novembre per la cerimonia ufficiale di premiazione del campionato nazionale e a Cremona il 30 novembre/1 dicembre per il Winter Trophy.
Stay racing, stay happy… and think Easy!
Foto a cura di Daniele Ghinassi - Fotoghinassi Sport - Per richiedere le foto: www.fotoghinassi.com - [email protected]
Press Release © Easykart