Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Jesolo e la pioggia esaltano il terzo round del Trofeo Nazionale
TKART Staff
26 Maggio 2021

Un terzo round memorabile quello andato in scena a Jesolo lo scorso weekend. La pioggia ha regalato gare “old style” con ribaltamento dei valori in campo, sorpassi, errori, contatti e rimonte, rendendo ancora più entusiasmante la corsa al titolo di campioni.

I vincitori del terzo appuntamento sono stati: Emilio Tedesco (60 Easy), Dylan Turri (100 Easy), Andrea Procino (125), Marco Beretta (Senior) e Jacopo Sisti (BMB Challenge).

Un nuovo record per l’Easykart 60 Academy: 18 piloti iscritti!

Ben 18 piloti iscritti nell’Easykart 60 Academy, la neonata categoria che a Jesolo è scesa in pista per la terza volta nella sua storia dopo essere nata come anello di congiunzione tra Easytraining e 60 Easykart. Oltre al meeting teorico tenuto dall’Istruttore Sabino De Castro, gli Easy drivers sono scesi in pista per quattro sessioni, chiamate fasi, spaziando da prove libere a due gare le cui griglie di partenza sono state stabilite da un sorteggio dopo il meeting e relativa inversione della griglia.

60 Easykart: Emilio Tedesco vince una finale esaltante

Una finale spettacolare, la prima di giornata dopo lo scroscio di pioggia caduto sul circuito jesolano: su pista umida Emilio Tedesco si è riconfermato il più veloce di tutti tagliando il traguardo con oltre sei secondi di vantaggio sul resto del gruppo. Tedesco aveva vinto anche la Prefinale e ottenuto la pole position, entrambe le sessioni disputate in condizioni d’asciutto e con grande equilibrio di forze -soprattutto in qualifica con l’intero gruppo racchiuso in poco meno di 850 millesimi. Sul podio della Finale Gioele Girardello e Alex Brunner, rispettivamente secondo e terzo.

100 Easykart: la pioggia stravolge i valori. Vince Dylan Turri

Torna la pioggia in occasione della Finale della 100 Easykart e rimescola le forze in pista: se le qualifiche e le prefinali con pista asciutta avevano visto confermarsi al top Andrea Calabrese, la pista bagnata ha regalato una serie di sorpassi e capovolgimenti di risultati fino ad oltre la bandiera a scacchi. Infatti, a tagliare il traguardo in prima posizione è stato Edoardo Rovera, ma è stato poi retrocesso in seconda piazza a causa di una penalità di cinque secondi per lo sganciamento del musetto anteriore. Il vincitore ufficiale della categoria è stato, quindi, Dylan Turri, mentre sul gradino più basso del podio è salito David Gorcica.

125 Easykart: Andrea Procino domina una gara pazza. Marco Beretta trionfa in Senior

È stato Andrea Procino ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria 125 e lo fa al termine di una gara dominata: sotto la pioggia, Procino ha condotto tutti i giri in testa e ha vinto con oltre 11 secondi sul diretto inseguitore. Per Andrea un weekend quasi perfetto con il miglior tempo in qualifica per un solo millesimo e la seconda posizione in Prefinale -gara vinta da Alessandro Girotti. Secondo posto per Alessandro Schirosi, sul podio Marco Sertore al termine di un recupero di ben nove posizioni!

Nella categoria riservata ai Senior, Marco Beretta ha trionfato su Domenico Palumbo al termine di un weekend che ha visto la lotta tra i due sul filo dei centesimi. Infatti, già dalle qualifiche si era imposto Palumbo per 37 millesimi, mentre in Prefinale a spuntarla era stato Beretta.

BMB Challenge: Jacopo Sisti conquista la prima vittoria ed è il 15mo vincitore diverso su 17 gare

Con pista bagnata, Jacopo Sisti ha dominato la Finale al termine di una rimonta pazzesca: partito 19mo, Sisti è riuscito a recuperare già dai primi metri di gara, ha proseguito con un ritmo forsennato e ha tagliato il traguardo con oltre 14 secondi sul resto del gruppo. Ottimo secondo posto per Leonardo Principalli al termine di una finale molto solida che gli ha permesso di passare in testa al campionato, terzo un fantastico Alessandro Gnecchi, il quale è stato autore di una rimonta capolavoro recuperando ben 18 posizioni al termine di un weekend molto sfortunato. Anche il fine settimana della BMB Challenge ha visto un equilibrio di valori tra tutti i 27 piloti: nelle qualifiche, infatti, Marco Maestranzi aveva fatto segnare la pole per 58 millesimi, mentre in Prefinale il secondo e il terzo erano arrivati a poco meno di un secondo di distacco l’uno dall’altro.

La lotta per la vittoria finale s’infiamma sempre più. Dopo gli appuntamenti di Adria, Castrezzato e Jesolo, il 12-13 giugno il Circus Easykart si sposterà in Lombardia per una prima assoluta sul Cremona Circuit a San Martino del Lago (Cremona) - il quarto appuntamento su sette totali, il giro di boa dell’Easykart Trophy 2021! Tutte le informazioni per le iscrizioni saranno pubblicate a breve.

Stay racing, stay happy… and think Easy!

Press Release © Easykart

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium