Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
Pole position per Vortex al mondiale di Portimao
TKART Staff
21 Ottobre 2024

Al Kartódromo Internacional do Algarve (Portogallo), sede dell’edizione 2024 del FIA Karting World Championship KZ, la “engine division” di OTK Kart Group fa registrare il miglior tempo nelle qualifiche con il motore VTZ, nella categoria KZ2 Masters.

KZ2 Masters – Il Vortex VTZ si presenta in ottima forma all’evento clou della stagione, dopo il podio conquistato alla Champions of the Future Euro Series Shifters ospitata due settimane prima proprio sulla pista di Portimão. Infatti, le qualifiche registrano la pole position di Andre Nicastro (Tony Kart Racing Team), autore del miglior tempo di 1:10.664 secondi, e successivamente in grado di raccogliere due top-3 nelle qualifying heat e un secondo posto nella super heat A.

Nicastro è tra i principali protagonisti anche della finale di domenica pomeriggio: costantemente in bagarre per il podio, il brasiliano è quarto sotto la bandiera a scacchi, ma nel post-gara riceve una penalità di cinque secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta. Roberto Profico (Tony Kart Racing Team), sempre ai vertici nell’arco di tutto il weekend - a conferma delle performance realizzate da Nicastro - si classifica tra i primi dieci, in una corsa che vede inoltre ai nastri di partenza Hugo Marreiros (Marreiros, Hugo), Victor Jimenez (Tony Kart Racing Team) e Carlos Fonseca (Tony Kart Racing Team).

KZ – Dopo la pole position ottenuta alla Champions of the Future Euro Series Shifters, il motore VTZ è di nuovo ai nastri di partenza della categoria regina dei kart a marce. Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team) è quinto nella sessione unica di prove cronometrate e ottavo nella classifica intermedia di sabato sera, ma la finale è avara di soddisfazioni per lui. Marijn Kremers (Tony Kart Racing Team) e Francesco Celenta (Tony Kart Racing Team) si mettono in mostra con due rimonte di nove e sette posizioni rispettivamente, mentre Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team) torna in pista dopo un lungo stop a causa di un infortunio.

KZ2 – Con oltre cento iscritti in totale, l’unità VTZ è in grado di realizzare il miglior tempo (1:10.380) nel gruppo 2 delle qualifiche con Genis Civico (Tony Kart Racing) e, nel corso delle qualifying heat, colleziona una vittoria, quattro podi e un giro veloce con il contribuito del pilota spagnolo, di Nicola Rossini (Tony Kart Racing) e di David Walther (Tony Kart Racing). Civico partecipa alla finale partendo dalla seconda fila sullo schieramento e lotta incessantemente per le posizioni di vertice, per concludere infine il proprio weekend in top-10.

 Press Release © OTK Kart Group 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium