[tradotto con Google]
Contrariamente alle previsioni meteo, una giornata calda e soleggiata ha incoronato i vincitori del round 2 del Rotax MAX Challenge Euro Trophy.
180 piloti hanno gareggiato per la vittoria nelle 6 classi del campionato, oltre all'Euro Cup tedesca. I trofei sono stati assegnati a: Albert Friend (Mini MAX), Casper Nissen (Junior MAX), Matthew Higgins (Senior MAX), Enzo Bol (DD2), Nicolas Picot (DD2 Master), Spencer Brougham (E20 Senior), Hector Ramirez (E20 Master).
La situazione in Prefinale
Nella mattinata si sono svolte 7 Prefinali (due ciascuna per Junior MAX e Senior MAX), con punti aggiunti alla classifica post manche per determinare la griglia di partenza delle Finali.
Maxim Shchurko (Privato) ha vinto la prefinale DD2, mentre Nicolas Picot (Privato) ha confermato la sua posizione nel DD2 Masters. Will Elswood (Kraft Mororsport) ha vinto nella E20 Senior. Albert Friend (Strawberry Racing) si è ripetuto nella Mini MAX in una gara segnata da un regime Slow. Nella Junior MAX è stata una doppia vittoria per RS Competition; Le vittorie sono state ottenute da Mathias Kjellerup e Casper Nissen. Sean Butcher (KR Sport) e Macauley Bishop (Dan Holland Racing) hanno vinto nella Senior MAX.
Mini MAX - Friend torna sul gradino più alto del podio
Albert Friend (Strawberry Racing) ha vinto l'Euro Cup tedesca, assicurandosi un biglietto per le 2024 Rotax MAX Challenge Grand Finals. La gara è stata emozionante, con Friend che ha creato il divario necessario per assicurarsi la vittoria. Il resto del podio si è deciso al fotofinish, con Riley Murro (Sam Pollitt Racing) al 2° posto e Michal Zajac (Dan Holland Racing) al 3°.
1. Alberto Amico
2. Riley Murro
3. Michal Zajac
Junior MAX - Nissen domina la scena
Casper Nissen (RS Competition) ha vinto la gara comodamente. Numerosi favoriti sono stati persi a causa di un incidente alla curva 2. Il danese ha preso subito il comando e ha costruito un buon distacco. Nel frattempo, alle sue spalle si svolse una feroce battaglia; Nissen ha vinto davanti a Toms Strele di Dan Holland e Lewis Goff di Sam Pollitt. Una penalità per il taglio della pista è costata a Charlie Smith (Strawberry Racing) la sua seconda posizione, mentre Cameron Nelson (Dan Holland Racing) ha perso la terza a causa di una penalità.
1. Casper Nissen
2. Tom's Strele
3. Lewis Goff
Senior MAX - Higgins, che gara!
Matthew Higgins (Dan Holland Racing) ha portato a casa la vittoria a metà del 2024 Rotax MAX Challenge Euro Trophy. A Wackersdorf, l'inglese ha eseguito una gara quasi perfetta, prendendo il comando del poleman Sean Butcher (KR Sport). Dietro Higgins c'era un solidissimo Elia Pappacena dall'Italia, in rappresentanza di MKC Motorsport. Macauley Bishop (Dan Holland Racing) è arrivato terzo.
1. Matteo Higgins
2. Elia Pappacena
3. Vescovo di Macauley
DD2/DD2 Master - Bol, che sorpresa!
Partendo dalla pole position, Maxim Shchurko (Privato) sembrava pronto per una meritata vittoria. Tuttavia, un errore al penultimo giro gli è costato caro, permettendo a Enzo Bol (SP Motorsport) di conquistare la sua seconda vittoria consecutiva. Xen De Ruwe ha concluso al 3° posto.
1. Enzo Bol
2. Maxim Shcurko
3. Xen De Ruwe
Nicolas Picot (Privato) si è assicurato la sua terza vittoria dell'anno nel DD2 Masters, davanti al francese Cristophe Capitaine (Privato), che ha preso la posizione dal penalizzato Fabian Bock (Kraft Motorsport), scendendo al 3° posto.
1. Nicolas Picot
2. Cristophe Capitaine
3. Fabian Bock
E20 - Brougham vince la prima gara dell'anno
In una finale ricca di colpi di scena, Spencer Brougham (AKK Sportil) ha ottenuto la vittoria, battendo lo spagnolo Raúl Vargas (SLK Racing) e Griffin Dowler (Privato). È stata una fine amara per il più veloce qualificato di venerdì e vincitore della prefinale Will Elswood (Kraft Motorsport). Hector Ramirez (Privato) è il primo nell'E20 Master.
1. Spencer Brougham
2. Raúl Vargas
3. Griffin Dowler
1. Hector Ramirez
Una domenica sorprendente ha concluso il 2° round dell'RMCET a Wackersdorf. La prossima gara è in programma in Italia, al Franciacorta Karting Track, dal 3 al 7 luglio.
Informazioni, classifiche, risultati su: www.rotaxmaxchallenge-eurotrophy.com
Press Release © WSK Rotax