In occasione dell’ultimo appuntamento del FIA Karting European Championship OK-OKJ a Cremona, il motore VTS ottiene il successo in finale nella categoria “Senior” con Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team).
OK – Dopo la pole position e il podio fatti registrare alla scorsa Champions of the Future Euro Series, il nostro motore VTS s’impone nel quarto round del campionato europeo. Già le qualifiche vedono Vortex ai piani alti della classifica grazie al secondo miglior tempo di Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team) nel gruppo 2. L’italiano è protagonista anche nelle successive qualifying heat, dove coglie due vittorie, a cui si aggiunge David Walther (Koski Motorsport) con un terzo posto.
Anche nella finale Coluccio è tra i piloti di spicco della “Senior”. Il portacolori Tony Kart Racing Team guadagna già al primo giro il secondo posto, dopodiché sfrutta la fase di “slow” – imposta dalla direzione gara per un incidente – per consolidare la propria posizione. Alla ripartenza, Coluccio non perde tempo e passa al comando della gara, per non mollarla più fino alla bandiera a scacchi. Una vittoria netta, quella di Coluccio, il quale esalta le doti del Vortex VTS, perfettamente a suo agio sul selettivo tracciato di Cremona.
Dal canto suo, Walther guadagna 6 posizioni in classifica e passa sul traguardo finale in settima posizione. Nonostante una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta, il danese rimane comunque in Top 10. Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team) mette a segno una formidabile rimonta di 21 posizioni rispetto al via, ma anche il polacco sconta 5 secondi di penalità per lo stesso motivo di Walther. Prendono parte alla corsa anche Roland Kuklane (Ward Racing), Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team) e Aleksandar Bogunovic (Tony Kart Racing Team).
Il bilancio finale di campionato vede un totale di 5 vittorie, 12 podi e un giro veloce nelle qualifying heat, 2 risultati in Top 3 e un “best lap” nelle Super Heat, infine un successo e 2 podi in finale.
OKJ – Il motore VTJ si mette in mostra nelle prove libere di venerdì mattina con il quarto miglior tempo di Maria Germano Neto (Tony Kart Racing Team) nel secondo raggruppamento, mentre nel corso delle qualifying heat raccoglie un terzo posto come miglior risultato ad opera di Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team).
Proprio il pilota svedese mette in atto una notevole rimonta di 12 posizioni nella finale di domenica pomeriggio, prestazione che gli vale un posto in Top 10. Anche Oliver Kinnmark (Koski Motorsport) risale la classifica di 12 posizioni e chiude ai margini dei primi dieci. Al via troviamo anche Joel Pohjola (Ward Racing), Elliot Kaczynski (Ward Racing), Davide Bottaro (Tony Kart Racing Team) e Neto. Le ottime rimonte di diversi nostri portacolori mettono in luce il livello di performance garantito dall’unità VTJ e mitigano in parte la delusione per non aver raccolto (a causa di contatti ed episodi di gara sfortunati) un risultato di vertice alla portata di Vortex.
Nel corso del campionato, Vortex realizza 5 vittorie, 15 podi e un giro veloce nelle qualifying heat, a cui si somma un ulteriore Top 3 nelle Super Heat.
Press Release © OTK Kart Group