Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 50%!

Approfittane subito!

Advertisement
Vortex tra i protagonisti all’europeo OK-OKJ a Valencia
TKART Staff
03 Aprile 2024

Nel primo appuntamento del FIA Karting European Championship in Spagna, riservato alle categorie OK e OKJ, i motori VTS e VTJ dimostrano fin da subito di poter ambire ai vertici della classifica. Purtroppo, due incidenti nelle finali non permettono di cogliere i risultati sperati.

OK – Nellla “Senior”, che vede 85 piloti al via, il motore VTS si mette subito in luce ai vertici della classifica. Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team) è il terzo più veloce nel gruppo 1 delle qualifiche e, nelle successive qualifying heat, colleziona due vittorie e due podi. Il bottino è arricchito ulteriormente da un terzo posto nelle manche ottenuto da David Walther (Tony Kart Racing Team).

Dopo aver marcato il miglior tempo nel warm-up di domenica mattina, Pavan è tra i principali candidati alla vittoria della finale e, infatti, non delude le attese nelle prime fasi della gara conclusiva del weekend: dal terzo posto sulla griglia di partenza, l’italiano sale in seconda posizione e rimane a contatto con il leader della corsa. Purtroppo, al quarto giro, il pilota del Tony Kart Racing Team viene messo fuori gioco da un avversario che lo coinvolge in un incidente e lo costringe a un prematuro ritiro.

Il miglior rappresentante Vortex in classifica è Xavier Avramides (Tony Kart Racing Team), abile a rimontare un totale di 6 posizioni. Coinvolto anche lui in un incidente nelle super heat, Walther, in finale, è costretto a partire dalle retrovie ed è chiamato a lottare per emergere dalle sempre turbolente posizioni a centro gruppo. Dopo una bella progressione nelle qualifying heat, invece, Xiaoyu Sun (Tony Kart Racing Team) si qualifica agilmente alla finale.

OKJ – Anche nella “Junior”, che vede un totale di 99 partecipanti, Vortex occupa i piani alti della classifica con il motore VTJ fin dalla giornata di venerdì. Infatti, Sebastian Lehtimaki (Tony Kart Racing Team) risulta essere il più rapido nel gruppo 2 delle qualifiche, con un tempo di 55.048 secondi, e terzo assoluto nella classifica combinata. Il finlandese è protagonista anche nelle qualifying heat, dove raccoglie una vittoria e due podi, mentre il compagno di squadra Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team) rimonta un totale di 40 posizioni nella classifica intermedia, facendo registrare anche un giro veloce.

Grazie a un buon spunto al via, Lehtimäki si porta al secondo posto nei primi giri della finale e, per tutto il resto della corsa, è in piena bagarre per conquistare il comando. Tuttavia, a pochi passaggi dal termine, il finlandese entra in contatto con un altro pilota ed è costretto ad alzare bandiera bianca. Un vero e proprio peccato per Lehtimäki, fino a quel momento autore di un brillante appuntamento.

Lindblom prosegue la sua inarrestabile rimonta anche nella finale, dove guadagna 15 posizioni. Lo svedese porta a casa una preziosa Top 10, precedendo in classifica il compagno di squadra Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team), all’esordio assoluto nel campionato europeo.

 Press Release © OTK Kart Group 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium