Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Final Cup rd 2, Franciacorta: Finale OK – Prima vittoria di Pavan, Matveev è campione
Luca Basso
26 Novembre 2023

Pneumatici: LeCont

  • È salito più di una volta sul podio durante questa stagione, ma ancora non era riuscito a ottenere una vittoria: stavolta Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) mette tutti in riga grazie ad una prestazione pressoché perfetta nella finale, dopo aver vinto anche la prefinale B della mattina ed essere salito al comando nel corso della metà gara.
  • Chi più di tutti ha da gioire è Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME), secondo dietro a Pavan e nuovo campione della WSK Final Cup. Il polesitter guida la finale nelle fasi iniziali, dopodiché non si oppone a Pavan e gli rimane incollato per il resto della corsa. Importante risultato per lui, dopo aver vinto il Round 1 di Lonato del Garda e anche il Round 2 della WSK Euro Series a Sarno.
  • Seconda partecipazione alla categoria OK e primo podio per Thibaut Ramaekers (VDK Racing – KR – IAME), ostacolato dalle bagarre nei primi giri e il più veloce in assoluto nell’ultima parte di gara. Il belga tenta di rubare il secondo posto a Matveev, ma chiude con una positiva terza piazza.
  • È ad un passo dall’ottenere il podio, tuttavia Ean Eyckmans (Leclerc by Lennox Racing Team – Birel Art – TM) termina in quarta posizione. Il belga precede Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM) quinto in gara e terzo in campionato; quest’ultimo è stato l’altro vincitore della prefinale A.
  • Altra prova positiva da parte di David Walther (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), sesto. Rimonta di 6 posizioni per Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), settimo, mentre Oleksandr Bondarev (Prema Racing – KR – IAME) è ottavo. Spazio in Top 10 anche per Gustaw Wisniewski (Koski Motorsport – Tony Kart – IAME), nono, e per Simone Bianco (CRG Racing Team – CRG – IAME), decimo.
  • Il campione del mondo in carica Kirill Kutskov (DPK Racing – KR – IAME) risale la classifica di 8 posizioni e chiude ai margini della Top 10, 11°. Bella rimonta anche per Luviwe Sambudla (KR Motorsport – KR – IAME), 12°. Dopo un buon percorso nelle manche eliminatorie, Vivek Kanthan (Parolin Motorsport – Parolin – TM) scivola da quinto a 13°. Dietro di lui troviamo Xavier Avramides (KR Motorsport – KR – IAME), 14° e fermato in prefinale da un problema tecnico.
  • Peccato per Taym Saleh (Sauber Academy – KR – IAME), ritirato dopo aver mostrato buone performance nel weekend. Anche Emanuele Olivieri (Birel Art Racing Team – Birel Art – TM) e Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) terminano anzitempo la finale. Solo 21° Matheus Morgatto (Birel Art Racing – Birel Art – TM).

Risultati

Campionato

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium