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TKART magazine Dottor TKART | Come montare il carburatore a ghigliottina sul kart
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COME MONTARE IL CARBURATORE A GHIGLIOTTINA SUL KART

Max Bernardi
14 Marzo 2019
Il montaggio del carburatore a ghigliottina non è un’operazione difficile, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti importanti per effettuarla in modo corretto, così da consentire un aumento dell’affidabilità e delle prestazioni del motore
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tempo 35 min
difficoltà FACILE
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Il montaggio del carburatore a ghigliottina, solitamente usato nelle categorie KZ ma presente anche nei kart monomarcia, è fondamentale per il corretto funzionamento del motore. L’operazione in sé, però, non è sufficiente, perché, oltre al carburatore, anche l’esatto posizionamento della pompa della benzina e del silenziatore d’aspirazione contribuiscono a migliorare l’erogazione della potenza del propulsore. Guidati dalle esperte mani del Dr. TKART, che a sua volta ha seguito le indicazioni di Gianfranco Galiffa, preparatore tra i più esperti in circolazione, percorriamo tutte le fasi per una corretta installazione di carburatore, pompa benzina e silenziatore.

STRUMENTI NECESSARI
WD40
CHIAVE INGLESE DA 13 mm
BRUGOLA DA 6 mm
CACCIAVITE A STELLA
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1
STEP
5 MIN

La prima operazione va eseguita sul carburatore, montando lo sfiato benzina. Si tratta di un tubo (nelle foto di colore arancione), di diametro minore rispetto a quello della miscela, che si collega sui due sfiati del carburatore e viene inciso nella parte superiore. Il suo scopo è evitare l’uscita della benzina dal carburatore in fase di accelerazione: essendo fissato ai due sfiati, infatti, il tubicino permette alla miscela di rientrare nel carburatore durante l’uso.

1. Prima di montarlo sul motore, sistema il carburatore
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2. Inizia montando il tubicino che collega i due sfiati del carburatore
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3. Incidi la parte superiore del tubo per lasciare sfiatare il carburatore
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3. Incidi la parte superiore del tubo per lasciare sfiatare il carburatore
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2
STEP
5 MIN

Il carburatore è pronto per essere fissato al collettore attraverso l’uso di una fascetta metallica. Attenzione a non stringere troppo: la fascetta non deve “entrare” nella gomma. Il collettore, comunque, ha all’interno una sede che copia l’attacco del carburatore proprio per consentire un corretto fissaggio senza stringere eccessivamente. Una volta montato, è fondamentale verificare la posizione del carburatore, che dev’essere parallela al convogliatore. In genere basta andare in appoggio con il carburatore sul collettore per ottenere la posizione corretta.

4. Fissa il carburatore al collettore con una fascetta metallica
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5. Fai attenzione a non stringere troppo la fascetta
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6. Verifica che il carburatore sia parallelo al convogliatore
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