Nel mondo delle competizioni kartistiche il regolamento ufficiale FIA Karting (o CIK-FIA, che dir si voglia) impone esclusivamente l’utilizzo di pompe per l’acqua meccaniche azionate direttamente dal motore o dall’assale del kart. Tuttavia, al di fuori di queste gare possono essere usati dispositivi diversi ed è per questo scopo che Marco Malverti, responsabile progettazione di New-Line Racing, e Francesco Bozzano, titolare di Monza-Tech, hanno unito le forze sviluppando E-Water Pump, un kit di conversione per trasformare la pompa acqua meccanica “RACING con HTD” (cod. N-L157) di New-Line Racing in una pompa acqua ad azionamento elettrico. Un prodotto inedito che ha l'obiettivo di garantire stabilità alla temperatura dell’acqua (la girante della pompa ruota ad una velocità costante imposta dal rapporto di trasmissione tra puleggia motore elettrico e puleggia pompa anziché in base ai giri che compie l’assale) e promette, a detta dei costruttori, nessuna manutenzione ordinaria aggiuntiva rispetto a una pompa meccanica se non il controllo dello stato della batteria. Caratteristiche che sulla carta ne fanno un prodotto destinato a kartisti amatoriali che vogliono godersi delle giornate in pista senza troppo preoccuparsi degli sbalzi di temperatura che può avere il motore durante il funzionamento, in quanto con un impianto così gestito la pompa dell’acqua non funziona in base alla velocità del kart, ma viene azionata in maniera costante e stabilizzata dal motore elettrico. Rimane, invece, il rischio che gli O-Ring che collegano le due pulegge (quella del motorino elettrico e quella della pompa) possano rompersi bloccando di fatto il sistema di raffreddamento del motore, così come potrebbe accadere con un normale impianto “meccanico”. In linea teorica, però, si può supporre che le pulegge del sistema E-Water Pump, girando a velocità costante e senze continui rallentamenti e accelerazioni, riducano le sollecitazioni a cui gli O-Ring stessi sono sottoposti, esponendoli meno a rischio di rottura.
La E-Water Pump può essere montata su qualsiasi tipologia di kart che utilizza un impianto di raffreddamento a liquido ed è molto richiesta negli Stati Uniti, dove già in molti usano questa tipologia di prodotto nelle competizioni con motori Honda.
Il kit sarà disponibile entro la fine dell’anno, con distribuzione commerciale affidata ai rivenditori ufficiali New-Line Racing, e un prezzo di listino di 470 euro, comprensivo della pompa dell’acqua New-Line Racing modello RACING con HTD, che ha - presa singolarmente - un prezzo di 105 euro (prezzi europei).
Considerando solo i componenti installati sul kart per la conversione, ovvero motore elettrico (588 gr), 1 batteria (398 gr), il cablaggio dedicato (59 gr) e il pulsante di accensione con 3 cavi attaccati (148 gr) il kit ha un peso totale di circa 1.193 grammi. Un incremento di peso spesso poco avvertibile dal target di pubblico (il pilota amatoriale che spesso non cura in maniera maniacale il peso forma) al quale la E-Water Pump si rivolge.