La pompa del sistema progettato da Emme Racing è realizzata in alluminio ricavato dal pieno e lavorato al CNC. Al suo interno sono presenti due fori nella parte superiore. Una, posizionato nell’area posteriore, corrisponde all’ingresso dell’olio presente nel serbatoio, mentre quello posto circa a metà della lunghezza della pompa è di sicurezza e serve per il ricircolo dell’olio quando il freno viene rilasciato per ritornare nella posizione neutra. Lo stelo è realizzato in ergal, una lega di alluminio che presenta una resistenza simile a quella dell’acciaio C40; come anticipato in precedenza, sullo stelo sono montati la flangia (pompante) che spinge l’olio nel circuito, la molla di ritorno in posizione neutra e il gommino paraolio. Il pompante assolve anche la funzione di regolare la corsa a vuoto dello stelo: in base alla sua posizione sullo stelo (più o meno distante dal coperchio della pompa, per intenderci), grazie ad alcuni spessori che si possono usare in posizione variabile, permette di avere una maggiore o minore corsa a vuoto del pedale del freno, in modo che il freno abbia una soglia “di sicurezza” nel caso in cui il pilota sia abituato ad appoggiare il piede sul pedale anche quando non serve. Il pompante in gomma ricopre un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto: quando il freno viene azionato, il gommino tende ad espandersi sotto la pressione che riceve dall’olio: una volta che il freno viene rilasciato, il gommino tende a staccarsi dal [1] disco forato a cui è appoggiato e permette il passaggio dell’olio oltre il gommino stesso, nell’area della pompa freno collegata al serbatoio che torna a riempirsi. A chiusura della pompa c’è un tappo, rimovibile con una chiave apposita, in cui lo stelo è libero di scorrere con un vincolo di concentricità, e all’interno del quale è montato un gommino parapolvere.