Scegli la lingua.
TKART magazine Come Fare a | La produzione di una marmitta
Exclusive Content

LA PRODUZIONE DI UNA MARMITTA

TKART Staff
07 Aprile 2017
alt
alt alt
Advertisement
1 Introduzione
Nel kart, dove si utilizzano motore 2T, la marmitta è un accessorio chiave che, in gran parte, si sostituisce alle valvole del cilindro. Con l’aiuto della Elto Racing, azienda italiana leader in questo campo, scopriamo, passo dopo passo, il processo di fabbricazione di una marmitta, a partire del foglio di lamiera per arrivare al prodotto finito e pronto per essere montato sul kart.
2 Taglio laser e piegatura
Base di partenza per la produzione di un impianto di scarico è un foglio di lamiera con spessori che vanno dagli 8 ai 10 decimi di millimetro. Il taglio di questa lamiera è realizzato da una macchina in grado di gestire fogli di dimensioni fino a 1,5 x 3 metri e con uno spessore massimo di 12 mm. La macchina, impostata dell’operatore, taglia tutti i differenti elementi che andranno a comporre lo scarico e il silenziatore. In più, si occupa di realizzare anche eventuali marcature che il prodotto deve avere.
Ogni scarico, inoltre, necessita di dettagli di supporto per essere installato sui mezzi ai quali è destinato. È la pressa piegatrice il macchinario che dà forma a staffe e supporti, accessori che, nella lavorazioni successive, verranno assemblati con il resto dello scarico.
alt
alt
alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine