Scegli la lingua.
TKART magazine Come Fare a | Rimettersi in forma per tornare al volante del kart dopo una lunga pausa
Exclusive Content

COME FARE A… RIMETTERSI IN FORMA DOPO UNA PAUSA

TKART Staff
13 Luglio 2020
alt
alt alt
Advertisement
INTRO
In genere è dopo la pausa invernale che i kartisti iniziano a pensare a come rimettersi in forma per presentarsi preparati all’appuntamento con il ritorno in kart. Ma, siccome la vita è imprevedibile, non è detto che la stessa situazione non si possa presentare anche dopo una vacanza, una pausa di riflessione e persino dopo un lockdown. Quale che sia il motivo, la ripresa dell’allenamento dopo una pausa è un momento fondamentale per costruire uno stato di forma che sostenga il pilota una volta ripresa l’attività, anche perché quando le gare iniziano a susseguirsi una dietro l’altra, il tempo per allenarsi è difficile da trovare. Con l’aiuto di Riccardo Ceccarelli, medico fondatore di Formula Medicine e specializzato nella preparazione dei piloti, vediamo qualche consiglio per rimettersi in forma.
alt
1 CORPO E MENTE
In linea generale, non bisogna mai stancarsi di ripeterlo, l’allenamento di un pilota non deve mai essere inteso solo dal punto di vista fisico: la componente psichica è altrettanto importante, influenzando (molto) la frequenza cardiaca e, di conseguenza, la resistenza allo sforzo in una competizione. Quindi, un atleta, per essere vincente, dovrà allenare sia i muscoli sia il cervello: come dicevano i latini: “mens sana in corpore sano”. La preparazione ideale può essere divisa in tre fasi, definite mesocicli, ciascuna delle quali può durare dalle 2 alle 5 settimane: nel primo mesociclo si presta attenzione alla condizione fisica generale; nel secondo si aumentano i carichi di lavoro anche in base ai test cui viene sottoposto l’atleta; nel terzo si ottimizzano gli sforzi fatti e si lavora sulla frequenza cardiaca. Questo il percorso ideale.
Molto spesso, però, il tempo a disposizione non è così tanto e, di conseguenza, bisogna accorciare la preparazione e calibrarla in ottica del primo impegno in pista: 10 - 15 giorni possono essere abbastanza per costruire una buona base di preparazione e rimettersi al volante del kart non del tutto impreparati.
alt
Riccardo Ceccarelli, medico fondatore di Formula Medicine
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
5
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine