Scegli la lingua.
TKART magazine Come Fare a | Si è rotto il sedile in vetroresina del kart? La guida definitiva (in 5 semplici step) per rimetterlo a nuovo!
Exclusive Content

SI È ROTTO IL SEDILE IN VETRORESINA DEL KART?

LA GUIDA DEFINITIVA (IN 5 SEMPLICI STEP) PER RIMETTERLO A NUOVO! 

Michele Panzera
10 Ottobre 2024 • 12 min. lettura
alt
alt alt
Advertisement
Intro

Durante la sua vita, il sedile di un kart è sottoposto (ed esposto) a diverse sollecitazioni che, in casi estremi, possono compromettere la sua integrità strutturale. Vista la sua posizione di installazione, per esempio, che prevede che la base della seduta sia a filo dei tubi della scocca del telaio (per approfondire, leggi “Dottor TKART | Montare il sedile nella posizione corretta”), quindi a pochi centimetri dall’asfalto, non è raro che, a causa di un impatto con i cordoli, il sedile possa rompersi. Ma non solo, perché i sedili che presentano una costruzione molto flessibile con il tempo possono cedere in alcuni dei punti che sono più sollecitati durante l’attività in pista (ne è un esempio la parte alta del poggiaschiena che deve “assorbire” continuamente i movimenti del pilota). Cosa fare, dunque, se a un certo punto è proprio il vostro sedile a danneggiarsi? Le strade sono essenzialmente due: mettere mano al portafoglio e acquistarne uno nuovo, oppure (nel caso la prima possibilità non sia percorribile per ragioni di budget, o anche perché il sedile che si è accidentalmente rotto lo avete comprato da poco…), si possono risparmiare diverse decine di euro, armandosi di pazienza e procedendo alla sua riparazione. Per verificare se la riparazione possa essere una strada davvero possibile, comprendere qual sia il kit necessario attuarla e scoprire quale sia il giusto iter da seguire per operare una riparazione da vero professionista, ci siamo affidati ai consigli di Michele Zampieri, meccanico di grande esperienza e coproprietario di CKR, azienda italiana costruttrice di telai per kart Racing. Grazie al suo supporto, abbiamo stilato una guida alla portata di ogni kartista, che permetterà di riparare il vostro sedile in cinque semplici step!

Nota della redazione
Le operazioni descritte si riferiscono alla riparazione di un sedile in vetroresina. Si tratta, infatti, della tipologia di sedile più diffusa.

Alcune delle situazioni che possono comportare il danneggiamento di un sedile: sopra, un impatto sui cordoli; sotto, le continue sollecitazioni dovute al movimento del pilota durante l'attività in pista.
alt alt
Oltre a un impatto sui cordoli o alle sollecitazioni in pista, un sedile si può rompere quando se ne modifica spesso la posizione di montaggio e quindi si praticano diversi fori ravvicinati tra loro che ne indeboliscono la struttura.
alt
Michele Zampieri, l’esperto che ci ha guidati durante la riparazione di un sedile, attraverso dritte e trucchi del mestiere per compiere l’operazione al meglio.
alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
6
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine