Ricerche frequenti
Storicamente, sui kart 100 era consentita la presenza del solo freno posteriore. È con l’avvento dei KF che i regolamenti cambiano e vengono introdotti i freni anteriori per le categorie a presa diretta. Una decisione quasi epocale che, però, dura solo fino al 2016 quando, con l’arrivo delle nuove motorizzazioni OK e OK-Junior, si sceglie di tornare al passato e vietare nuovamente il loro utilizzo.
Visti i frequenti cambi di regolamento, dunque, imparare a montare e smontare i freni anteriori dal telaio è qualcosa che rimane sicuramente utile per tutti i kartisti. L’operazione può apparire complicata ma, in realtà, acquistando un kit preassemblato, è meno ostica di quel che sembra. Nel servizio il nostro “Doc” ha operato su un kart BRM DK8, ma la procedura è sostanzialmente la stessa per qualsiasi modello di kart.
Come sempre, per lavorare con maggiore comodità è meglio mettere il kart sul carrellino. In questo caso, è necessario anche togliere le ruote anteriori. Dopodiché... si può cominciare. La prima operazione consiste nello smontare i braccetti dello sterzo utilizzando una chiave a brugola da 5 mm e una chiave fissa da 13. Quindi si svincolano i fuselli dalle “C” usando due chiavi da 13 mm (con una chiave a cricchetto si velocizzano le operazioni). Se dovessero esserci problemi nell’estrarre la vite, ci si può aiutare con una mazza in gomma. Senza esagerare con le martellate, però...
Il kit preassemblato di un impianto frenante anteriore è composto dalla coppia di fuselli su cui sono già montati i dischi, le pinze e le altre parti (portadisco, mozzo ruota, ecc), il comando a leva e le tubazioni. Si comincia montando i fuselli completi, tenendo fermi con le dita gli spessori che regolano l’altezza del telaio per non farli cadere. Se la vite, pur essendo dritta, fa fatica a entrare, si può ricorrere nuovamente alla mazza in gomma. In caso, invece, risulti storta, bisogna sostituirla. Si stringono le viti con due chiavi da 13 mm e, una volta fatto, si possono rimontare i braccetti dello sterzo fissandoli con la vite ai fuselli.