Ricerche frequenti
Collegato al carburatore, quindi all’aspirazione del motore, il silenziatore d’aspirazione ha un duplice compito: filtrare l’aria in ingresso al propulsore e ridurne il rumore. Da qui, il nome “doppio” con il quale è chiamato: sia silenziatore d’aspirazione sia, più comunemente, filtro dell’aria.
In origine, i kart non lo montavano. Poi, negli anni, sono state introdotte delle “scatole” in plastica che attenuassero il rumore ed evitassero a sporco e detriti di finire nel propulsore. Infine, è arrivato l’obbligo di omologazione, con i filtri che devono rispettare determinati parametri di abbattimento del rumore, capacità di filtraggio e volume interno (non superiore a 4 litri). Sul mercato ne esistono diversi modelli, esteticamente anche molto differenti tra loro. Tutti, però, svolgono il medesimo compito. In questo servizio, è stato utilizzato il filtro d’aspirazione BR della Freeline (nome completo: B30R e B23R, a seconda della misura dei restrittori), brand di accessori di casa Birel ART.
Per prima cosa bisogna togliere il filtro d’aspirazione dal kart, così da lavorarci con più comodità. Per fissare il silenziatore al kart ci sono degli elastici che, ancorandolo meglio al supporto, hanno la funzione di ridurre le vibrazioni. Togli gli elastici di gomma con le mani (ma stai attento a non pizzicarli o romperli) e svita con un cacciavite piatto la fascetta del manicotto in gomma che fissa il silenziatore d’aspirazione al carburatore. Quindi, sempre con le mani, togli il silenziatore d’aspirazione dal tuo kart.