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TKART magazine Dottor TKART | Come sostituire i cuscinetti posteriori
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Come sostituire i cuscinetti posteriori

TKART Staff
29 Settembre 2016
Segui il dottor Tkart per imparare a cambiare i cuscinetti posteriori, ovvero quei dispositivi meccanici che riducono l’attrito agevolando il movimento rotatorio dell’assale generato dal motore
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tempo 60 min
difficoltà DIFFICILE
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In generale, i cuscinetti sono dei dispositivi meccanici pensati per ridurre l’attrito tra due oggetti in movimento rotatorio tra loro.
I cuscinetti posteriori del kart sono quelli attraverso i quali passa l’assale, che è così vincolato alla scocca. Come tutti sanno, è proprio l’assale, mosso dal motore attraverso la trasmissione, a imprimere il movimento rotatorio alle ruote (vincolate alle estremità dell’assale stesso) e a far muovere, in questo modo, il kart.
I motivi per i quali ricorrere alla sostituzione dei cuscinetti posteriori possono esser diversi, sia di natura “meccanica” (grippaggi, danneggiamenti dovuti a colpi ricevuti, usura...), sia per questioni legate all’assetto (per esempio, la necessità di avere cuscinetti che abbiano una presa maggiore sull’assale). Le operazioni da compiere sono molto simili a quelle necessarie per sostituire l’assale.

STRUMENTI NECESSARI
CACCIAVITE PIATTO
CHIAVE FISSA DA 5 mm
CHIAVE FISSA DA 8 mm
CHIAVE FISSA DA 13 mm
CHIAVI A BRUGOLA DA 8, 6, 5, 4 mm
PINZA
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STEP
15 MIN

Sistemato il kart sul carrellino, per iniziare si devono togliere una serie di componenti che impediscono di lavorare liberamente. Vanno tolte: le ruote (dopo aver allenato le viti con una chiave a brugola da 6 mm), il paracatena, la marmitta (staccando le molle con una pinza o, con un po’ di abilità, con le mani). Quindi, con una chiave a brugola da 8 mm, si allenata il motore così da poterlo spostare leggermente per togliere la catena e liberare l’assale.

1. Togli le ruote posteriori
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2. Allenta il motore e spostalo verso l’assale
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Anche il portadisco va allentato (con una chiave a brugola da 5 mm). Per ultimi, si eliminano la corona e grani dei cuscinetti (chiave a brugola da 4 mm). Scopo di queste operazioni è avere il kart con l’assale nudo per cominciare le operazioni di sostituzione vera e propria dei cuscinetti posteriori.

3. Svita ed estrai i grani dei cuscinetti. Il kart è pronto con l’assale nudo
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4. Il kart è pronto con l’assale nudo
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