Ricerche frequenti
In generale, i cuscinetti sono dei dispositivi meccanici pensati per ridurre l’attrito tra due oggetti in movimento rotatorio tra loro.
I cuscinetti posteriori del kart sono quelli attraverso i quali passa l’assale, che è così vincolato alla scocca. Come tutti sanno, è proprio l’assale, mosso dal motore attraverso la trasmissione, a imprimere il movimento rotatorio alle ruote (vincolate alle estremità dell’assale stesso) e a far muovere, in questo modo, il kart.
I motivi per i quali ricorrere alla sostituzione dei cuscinetti posteriori possono esser diversi, sia di natura “meccanica” (grippaggi, danneggiamenti dovuti a colpi ricevuti, usura...), sia per questioni legate all’assetto (per esempio, la necessità di avere cuscinetti che abbiano una presa maggiore sull’assale). Le operazioni da compiere sono molto simili a quelle necessarie per sostituire l’assale.
Sistemato il kart sul carrellino, per iniziare si devono togliere una serie di componenti che impediscono di lavorare liberamente. Vanno tolte: le ruote (dopo aver allenato le viti con una chiave a brugola da 6 mm), il paracatena, la marmitta (staccando le molle con una pinza o, con un po’ di abilità, con le mani). Quindi, con una chiave a brugola da 8 mm, si allenata il motore così da poterlo spostare leggermente per togliere la catena e liberare l’assale.
Anche il portadisco va allentato (con una chiave a brugola da 5 mm). Per ultimi, si eliminano la corona e grani dei cuscinetti (chiave a brugola da 4 mm). Scopo di queste operazioni è avere il kart con l’assale nudo per cominciare le operazioni di sostituzione vera e propria dei cuscinetti posteriori.