Scegli la lingua.
TKART magazine Focus Tecnico | Eurostar AP Race 08, il nuovo impianto frenante per le categorie Monomarcia by Parolin Racing Kart
Exclusive Content

EUROSTAR AP RACE 08, IL NUOVO IMPIANTO FRENANTE PER LE CATEGORIE MONOMARCIA BY PAROLIN RACING KART

TKART Staff
22 Maggio 2025 • 23 min. lettura
alt

In occasione del ciclo di omologa 2025, l’azienda italiana presenta una pinza posteriore completamente riprogettata e un disco freno di nuova concezione. L’obiettivo? Offrire un sistema di frenata più prevedibile, stabile e adatto a ogni livello di esperienza, sia per i kartisti Junior sia per quelli Senior

Top partner

Parolin Racing Kart si distingue da anni per la costante attenzione all’evoluzione tecnica dei propri prodotti. In occasione di ogni nuovo ciclo di omologa FIA Karting, l’azienda italiana introduce regolarmente nuove soluzioni per aggiornare e perfezionare la propria gamma. Nel settore degli impianti frenanti, commercializzati con il marchio Eurostar – la linea accessori by Parolin Racing Kart – l’impianto AP Race 06, omologato nel 2018 (codice di omologa FIA Karting 017-B2-44), è rimasto in uso per ben sei stagioni consecutive, rappresentando una soluzione tecnica solida e apprezzata, tanto da essere riconfermato anche per il nuovo triennio di omologa 2025–2027. Diverso, invece, il caso dell’AP Race 07, introdotto nel 2022 (codice di omologa FIA Karting 017-B2-07), ma mai commercializzato, per una scelta interna dell’azienda. Con il nuovo ciclo di omologazioni 2025 – dedicato a carenature, telai e impianti frenanti – Parolin Racing Kart presenta l’AP Race 08, un impianto frenante completamente nuovo, pensato per le categorie Monomarcia e sviluppato con l’obiettivo di migliorare la gestione della frenata, sia per i piloti delle classi Senior sia per quelli delle categorie Junior, offrendo al tempo stesso maggiore durabilità del sistema. Il nuovo impianto, che è stato omologato il codice FIA Karting 017-BRKR-01, mantiene la stessa pompa freno dell’AP Race 06, a conferma della validità del precedente impianto frenante, ma introduce novità per quanto riguarda gli altri componenti: una pinza completamente riprogettata e dischi di nuova concezione.

Nota della redazione
Per apprezzare maggiormente le tematiche trattate in questo “Focus Tech”, consigliamo la lettura dell’articolo “Tecnica | Impianto frenante del kart: le diverse filosofie tecniche e costruttive a confronto” il quale fornisce una panoramica completa delle principali scelte progettuali presenti nel karting e aiuterà a confrontarle con quelle intraprese da Parolin Racing Kart.

Senza dubbio, la novità più rilevante del nuovo impianto frenante AP Race 08 riguarda la pinza freno, completamente riprogettata sia dal punto di vista strutturale sia nel circuito idraulico interno. L’aggiornamento più significativo interessa i pistoni di azionamento delle pastiglie, il cui diametro è stato ridotto di 4,5 mm rispetto al modello precedente. Questa modifica consente una frenata più progressiva, modulabile e prevedibile. Il rinnovamento ha coinvolto anche le pastiglie freno, sviluppate appositamente per questo impianto. Oltre a un mordente ottimizzato per offrire una risposta costante e facilmente gestibile, le nuove pastiglie garantiscono un consumo più uniforme del materiale d’attrito, contribuendo a una maggiore stabilità e affidabilità della frenata nel tempo.

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine