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TKART magazine Focus Tecnico | AP06, il nuovo impianto freno by Parolin Racing Kart
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AP06, IL NUOVO IMPIANTO FRENO BY PAROLIN RACING KART

Max Bernardi
18 Giugno 2018
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L’impianto frenante è senza dubbio uno degli elementi più determinanti nelle performance del kart. In occasione della sessione di omologa 2018-2020, la Parolin Racing Kart ha deciso di rinnovare il suo modello AP05, mantenendo tutti i punti di forza, ma migliorando la rigidità e, dunque, la capacità frenante. Scopriamo i segreti e gli ultimi accorgimenti tecnici del nuovo AP06 brake system
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IL PROGETTO
Come per tutti gli accessori del kart di casa Parolin Racing, anche la progettazione dell’impianto freno parte dall’ufficio tecnico, dove vengono sviluppati i disegni delle componenti tramite software di disegno 3D. La prima fase di prototipazione avviene tramite stampante 3D, che realizza velocemente un prototipo con le dimensioni e la forma reale della pinza freno. Ciò consente di non fermare le macchine CNC destinate alla produzione e, al tempo stesso, verificare gli ingombri e le lavorazioni. Dopodiché si passa alla fase di produzione vera e propria e, da qui, ai test in pista, indispensabili per la verifica di tutti i nuovi componenti dell’impianto freno.
Dalla stampa 3D al pezzo finito
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Dalla stampa 3D al pezzo finito
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PINZA POSTERIORE
Sulla pinza posteriore si concentrano i maggiori cambiamenti rispetto alla precedente omologa: nel nuovo impianto AP06 essa non è più formata da due semigusci, ma è ricavata completamente dal pieno da un monoblocco di alluminio, Ciò garantisce minore flessione e, quindi, una maggiore rigidità. Il tutto si traduce in un aumento della forza frenante. L’ufficio tecnico Parolin ha riprogettato da zero i passaggi interni dell’olio, uno sforzo non da poco che, però, ha dato risultati notevoli. Essendo monoblocco, la pinza risulta anche meno complicata dal punto di vista della manutenzione: ovviamente non ci sono più le viti di fissaggio e gli o-ring tra i due semigusci, inoltre lo spurgo risulta più semplice, essendo unico.
Ben visibile la differenza tra la nuova pinza posteriore AP06 (sopra), e la vecchia AP05 (sotto)
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La pinza dell’impianto AP06 è dotata di due pistoni da 31,6 mm di diametro che hanno il compito di spingere le pasticche contro il disco
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