Lo spoiler frontale del nuovo kit MK20 di KG ha una sagoma pronunciata nella zona frontale che si abbassa ai lati. Se paragonato all’MK14 (modello di grande successo negli ultimi anni, già omologato CSAI e oggetto anch’esso di omologa CIK-FIA nel 2020), la generosa forma centrale permette di diminuire l’impatto dell’aria contro i piedi del pilota e deviare il flusso dell’aria lontano dal corpo, migliorando l’aerodinamica del kart, come sottolineato dai test effettuati con software Computational Fluid Dynamics. L’abbassamento della sagoma sui lati, invece, permette un migliore passaggio dei flussi di aria, fattore particolarmente importante sul lato destro del kart, dove una buona areazione ottimizza il raffreddamento del motore. Bisogna ricordare, infatti, che il motore che equipaggia i kart MINI è raffreddato ad aria e mantenere una bassa temperatura d’esercizio migliora le prestazioni. Sul lato sinistro, l’aria in arrivo aiuta a smaltire le temperature dell’impianto freno, altro fattore positivo per garantire una frenata efficiente anche dopo molti giri. L’aerodinamica, però, non è l’unico aspetto da tenere in considerazione: anche la sicurezza è determinante, e non solo perché lo spoiler frontale deve anche superare i severi test d’impatto in fase di omologa. Anche su questo versante, l’importate sagoma frontale aiuta non poco, proteggendo maggiormente dagli urti gli arti inferiori del pilota.