Ricerche frequenti
4 SOLUZIONI FAI-DA-TE A COSTO ZERO PER SALVARE LA GIORNATA IN PISTA QUANDO PIOVE
Cosa fare se una giornata in kart, iniziata sotto il sole, si trasforma all’improvviso piovosa… E non si ha con sé nulla per affrontare una sessione su pista bagnata? Tornare a casa può sembrare l’unica opzione. Ma non è così. Con un po’ di ingegno, del nastro americano e qualche oggetto recuperato dalla cassetta degli attrezzi o dal mucchio delle “cose da buttare”, si possono mettere in atto 4 soluzioni fai-da-te per continuare a girare anche sotto la pioggia, anche se non si dispone di accessori specifici (quali sono? Te ne proponiamo alcuni nel “Must Have | Piove all’improvviso? Ecco 5 accessori per adeguare in pochi secondi il tuo kart alle condizioni di bagnato”). Dalla protezione dell’airbox con oggetti di recupero, fino a coperture d’emergenza per i componenti elettrici, si tratta di interventi rapidi e accessibili a tutti, pensati per proteggere il kart da piogge improvvise e non sprecare una giornata in pista.
Nota della redazione
Va detto che certe condizioni di pista bagnata possano comportare dei rischi reali per l'integrità del motore. Girare sul bagnato non è di per sé così dannoso, soprattutto se il motore è ben protetto, se si prendono alcune precauzioni (per esempio, dopo lavaggio e asciugatura finale, accendere e riscaldare il motore ai box sul carrello prima di smontarlo per tornare a casa) e se si valuta il reale stato del motore prima di scendere in pista. È altrettanto vero, però, che se il motore ha già ore di esercizio alle spalle, o se si lavora al limite con l'airbox scoperto che viene investito da spray d’acqua, il rischio di danneggiare il propulsore c’è eccome, soprattutto per i motori Shifter, molto performanti. Quindi, in certe condizioni, guidare con l'acqua può portare a dover spendere qualche euro imprevisto, ma non è una regola fissa che "pioggia = motore da rifare".
N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!