Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | Piove all’improvviso? Ecco 5 accessori per adeguare in pochi secondi il tuo kart alle condizioni di bagnato
Exclusive Content

PIOVE ALL’IMPROVVISO? ECCO 5 ACCESSORI PER ADEGUARE IN POCHI SECONDI IL TUO KART ALLE CONDIZIONI DI BAGNATO

Giacomo Mantovani
26 Luglio 2024 • 7 min. lettura

Nella rubrica “must have” i prodotti da utilizzare in condizioni di pista bagnata li abbiamo affrontati più d’una volta. Ricordiamo, su tutti, gli articoli:

Oggi, facciamo un passo oltre e vi consigliamo gli accessori utili in una delle situazioni incubo di molti kartisti, ovvero quando ci si appresta a entrare in pista per una gara e all’improvviso… Piove! In questi casi non si ha tempo per lunghi interventi di adeguamento del setup (di telaio, motore e carburazione), come quelli descritti nell'articolo  “Consigli dei Campioni | Sole e pioggia. Come cambia l'assetto del kart”. Si possono effettuare solo interventi che richiedono pochi secondi per essere applicati, magari proprio grazie all’uso di accessori specifici. Ve ne consigliamo 5, alcuni che mirano a ottimizzare le prestazioni con pista bagnata, altri che hanno l'obiettivo, invece, di preservare l’affidabilità del mezzo in queste condizioni così critiche. Ovviamente, in tutti i casi, saranno il pilota e il suo meccanico a dover decidere se e come utilizzarli in base a quanto sia effettivamente il quantitativo di acqua in pista.

N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

Advertisement
1

Tillett rain meister

In condizioni di meteo piovoso la pista si rivela fredda e scivolosa comportando la necessità di intervenire sull’assetto del kart per aumentare la tenuta in curva e in trazione. Un modo per incrementare il grip delle ruote sull'asfalto è quello di aumentare la forza che le gomme esercitano sull'asfalto, soprattutto quelle "esterne" rispetto alla direzione della curva (quindi, per esempio, se percorro una curva a destra, le ruote "esterne" saranno le due di sinistra). 
Questo perché imprimere maggiore forza sugli pneumatici, porta diversi vantaggi: 

  1.  permette di scaldare maggiormente e più velocemente le gomme, aumentandone il grip;
  2. permette di evacuare maggiormente l'acqua sotto al battistrada convogliandola negli intagli dello stesso;
  3. migliora il grip meccanico che la mescola - estremamente morbida degli pneumatici rain - può esercitare nei confronti delle porosità dell'asfalto.

Il risultato di tutto questo? Sempre lo stesso: avere maggiore aderenza per percorrere più velocemente le curve e per poter accelerare il prima possibile. In condizioni di pista bagnata, ci sono vari modi per incrementare la forza che le gomme esercitano sull'asfalto: uno di questi è l'innalzamento del baricentro. Per farlo si può intervenire sul setup del telaio con operazioni non certo velocissime (vedi, per esempio, l'articolo “Dottor TKART | Regolare l’altezza anteriore del kart”), oppure si possono attuare degli interventi più immediati, come l'utilizzo del Rain Meister, che permette facilmente di alzare il baricentro complessivo del sistema “kart+pilota”. Con i suoi 25 mm di spessore, alza immediatamente la seduta del pilota senza intervenire sulla posizione del sedile. È realizzato in gomma per evitare di assorbire inutilmente acqua e si fissa rapidamente al sedile tramite strisce in velcro. Si adatta perfettamente a tutti i sedili karting a marchio Tillett e in genere a tutti i modelli di sedili per kart di taglia Junior/Senior.

Prezzo indicativo


Circa 41,28 euro

Per comprare: kartshop.com
Photo credit Franklin Kart

Continua a leggere l'articolo
Solo questa settimana, sconto del 20%!
9
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine