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TKART magazine Must Have | Scegli il migliore sistema di trasmissione per la pompa dell’acqua del kart
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I 4 SISTEMI DI TRASMISSIONE PER LA POMPA DELL’ACQUA DEL KART: ANALISI, PREGI E DIFETTI

Jacopo Colombo
25 Novembre 2023 • 4 min. lettura

Nell’impianto di raffreddamento di un motore 2 tempi per kart (per saperne di più, leggi “Tecnica | Il raffreddamento del cilindro” e “Tecnica | Il radiatore”), un ruolo chiave lo ha il sistema di trasmissione della pompa dell’acqua, quando questa non è “imbarcata”, ovvero non è inglobata nel motore stesso, bensì è esterna. Il suo compito è quello di collegare l’assale alla pompa, entrambi dotati delle apposite pulegge (ne abbiamo analizzate alcune in questo “Must Have | 5 pulegge sull’assale per la trasmissione della pompa dell’acqua del kart”). In questo modo, infatti, il primo trasferisce il suo moto alla seconda che, a sua volta, spinge l'acqua in circolo nell’impianto di raffreddamento. Se il beneficio finale che ne risulta è chiaro e immediato (tenere la temperatura del motore nel range ideale, intorno ai 50°C, in modo che possa garantire una performance ottimale), va però considerato anche lo svantaggio che questo sistema di trasmissione comporta, ovvero un inevitabile assorbimento di potenza del motore che al posto di essere diretta alle ruote viene “spesa” per attivare la pompa e l’impianto di raffreddamento. Per questa ragione (e per altri che vedremo più avanti in questo articolo) nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi sistemi di trasmissione tra assale e pompa dell’acqua, ognuno con le proprie peculiarità, i propri pregi e i propri difetti. Abbiamo preso in analisi i principali, dai più comuni ai più “ricercati”.



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O-RING

Si tratta della cinghia di trasmissione più comune nel panorama kartistico, soprattutto a livello amatoriale. I motivi sono principalmente due: facile reperibilità e costi estremamente contenuti. Tuttavia non trattandosi di una vera e propria cinghia di trasmissione, ha alcuni difetti che non sono assolutamente trascurabili. Uno su tutti, la sua fragilità. Trattandosi di un prodotto realizzato in NBR (ovvero gomma nitrilica), se lasciato inutilizzato per diverso tempo, tende a seccarsi e creparsi, in particolare se lasciato esposto alla luce solare. Questa condizione è estremamente negativa perché, in caso di rottura, interromperebbe la trasmissione tra l’assale e la pompa dell’acqua, bloccandone il lavoro e causando il surriscaldamento del cilindro. Inoltre, in caso di rottura, per ripristinare la trasmissione con un nuovo O-Ring, è necessario sfilare l’assale, operazione tutt’altro che rapida e immediata.

Prezzo indicativo


Circa 2 euro (IVA inclusa)

Per comprare: galiffakart.it
©Photo: Galiffa Kart

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