Ricerche frequenti
I 4 SISTEMI DI TRASMISSIONE PER LA POMPA DELL’ACQUA DEL KART: ANALISI, PREGI E DIFETTI
Nell’impianto di raffreddamento di un motore 2 tempi per kart (per saperne di più, leggi “Tecnica | Il raffreddamento del cilindro” e “Tecnica | Il radiatore”), un ruolo chiave lo ha il sistema di trasmissione della pompa dell’acqua, quando questa non è “imbarcata”, ovvero non è inglobata nel motore stesso, bensì è esterna. Il suo compito è quello di collegare l’assale alla pompa, entrambi dotati delle apposite pulegge (ne abbiamo analizzate alcune in questo “Must Have | 5 pulegge sull’assale per la trasmissione della pompa dell’acqua del kart”). In questo modo, infatti, il primo trasferisce il suo moto alla seconda che, a sua volta, spinge l'acqua in circolo nell’impianto di raffreddamento. Se il beneficio finale che ne risulta è chiaro e immediato (tenere la temperatura del motore nel range ideale, intorno ai 50°C, in modo che possa garantire una performance ottimale), va però considerato anche lo svantaggio che questo sistema di trasmissione comporta, ovvero un inevitabile assorbimento di potenza del motore che al posto di essere diretta alle ruote viene “spesa” per attivare la pompa e l’impianto di raffreddamento. Per questa ragione (e per altri che vedremo più avanti in questo articolo) nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi sistemi di trasmissione tra assale e pompa dell’acqua, ognuno con le proprie peculiarità, i propri pregi e i propri difetti. Abbiamo preso in analisi i principali, dai più comuni ai più “ricercati”.
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