Reduce da una stagione entusiasmante, culminata con la vittoria nel FIA Karting World Championship KZ 2019, Birel ART ha pensato anche alle classi per i più piccoli, presentando il nuovo C28 S11 per le categorie MINI. Il telaio si presenta con un disegno rinnovato, specialmente nella zona del serbatoio, dove la scocca compie una doppia curva rispetto al precedente modello caratterizzato da una curva sola. Il design richiama i telai di categoria superiore ed è stato studiato con l’obbiettivo di aumentare le prestazioni e migliorare la costanza di rendimento delle gomme.
Un ulteriore cambiamento lo si trova nell’attacco del sedile, rivisto per facilitarne il fissaggio: il sistema permette di avvitare delle staffe al telaio, inclinandole su più posizioni, senza dover piegare gli attacchi del telaio con il rischio di romperli. In questo modo, inoltre, il telaio risulta più libero dalle tensioni create da un fissaggio non corretto.
Sulle C del C28 S11 troviamo una ghiera regolabile su 18 posizioni per definire le geometrie di caster e camber. Due le viti di fissaggio della ghiera, a garanzia della tenuta della regolazione anche quando il telaio è sollecitato in pista.
Confermato il supporto del piantone sterzo regolabile (sopra al serbatoio), tratto distintivo dei telai della casa di Lissone: allentando una solo vite è possibile variare l’inclinazione di tutto il piantone per adattare il kart alla statura del pilota. Il piantone dello sterzo ha tre possibili regolazioni presenti sulla sua piastra, offrendo maggiori possibilità di set-up dell’angolo di Ackermann. Il supporto è uno scatolato aperto, allineato ai telai Birel ART di categoria superiore, e presenta diversi fori per modificare la posizione del poggiapiedi.
Al posteriore spicca la presenza di una nuova flangia porta cuscinetto assale dalle dimensioni compatte, studiata appositamente per le esigenze del telaio mini.