Scegli la lingua.
TKART magazine Prima Analisi | I nuovi mozzi AMV 9F in magnesio con trattamento OXiTECH
Exclusive Content
alt

MOZZI AMV 9F IN MAGNESIO CON TRATTAMENTO OXITECH

Max Bernardi
31 Agosto 2019
AMV, Alluminio Magnesio Veneto, azienda produttrice di cerchi e accessori per il kart, ha presentato un innovativo mozzo, progettato per durare nel tempo e garantire un migliore raffreddamento del cerchio
Advertisement
MOZZI 9F
PIÙ RIGIDITÀ
IL PARERE
TRATTAMENTO OXiTECH
VALORE AGGIUNTO
LA GAMMA

I mozzi, come noto, sono quelle componenti che collegano i cerchi delle ruote all’assale del kart. Svolgono un ruolo importante sia nel trasmettere la flessione di quest’ultimo sia nell’azione di dissipamento del calore dei cerchi.

I nuovi mozzi AMV sono innovativi soprattutto da questo secondo punto di vista, presentandosi con una serie di 9 fori sul lato che appoggia contro il cerchio e inclinati verso l’esterno.
Tommaso Stefanello, titolare dell’azienda veneta, ne spiega le ragioni: “I fori sono studiati per permettere un migliore dissipamento del calore, aspetto importante per le prestazioni delle gomme. Accoppiati ai cerchi 9F , mentre il kart gira in pista, i mozzi creano un effetto di estrazione del calore dal cerchio che migliora lo scambio termico, diminuendo il surriscaldamento degli pneumatici e contribuendo a mantenere una pressione interna più costante nel corso di tutta la gara”.

alt
Il mozzo AMV con i caratteristici tagli obliqui dei fori per dissipare il calore, visibili sulla superficie esterna
alt
I 9 fori che contraddistinguono i mozzi AMV 9F visti dal lato di contatto con il cerchio
alt
I mozzi, con i loro fori, sono pensati per accoppiarsi ai cerchi 9F
alt
I mozzi, con i loro fori, sono pensati per accoppiarsi ai cerchi 9F
MOZZI 9F
PIÙ RIGIDITÀ
IL PARERE
TRATTAMENTO OXiTECH
VALORE AGGIUNTO
LA GAMMA

Altra novità dei mozzi 9F è la piccola vite aggiunta nella loro struttura con la funzione di fare da perno quando si svita la vite centrale di fissaggio. Questa soluzione ha permesso di realizzare i mozzi per assale da 50 mm con un diametro leggermente inferiore che aderisce perfettamente all’assale, a differenza dei mozzi classici che aderiscono bene nella parte interna dove ci sono le viti, ma rimangono leggermente più larghi dall’altra parte, permettendo una minima oscillazione che diminuisce la rigidità dell’assale nelle sue estremità.

Inoltre, un diametro inferiore rende molto più difficile che i mozzi rientrino verso l’interno, come spesso capita in pista, modificando la carreggiata.

alt
alt
MOZZI 9F
PIÙ RIGIDITÀ
IL PARERE
TRATTAMENTO OXiTECH
VALORE AGGIUNTO
LA GAMMA

"I nuovi mozzi posteriori 9F sono figli del massimo sviluppo tecnologico raggiunto in anni di produzione. Oltre alle caratteristiche tecniche, una novità importante è l’introduzione del trattamento OXiTECH, che consente di mantenere invariato l’aspetto del mozzo nel tempo senza alterare le qualità del magnesio".

Tommaso Stefanello Titolare AMV  - Alluminio Magnesio Veneto

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
1
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine