Ricerche frequenti
I mozzi, come noto, sono quelle componenti che collegano i cerchi delle ruote all’assale del kart. Svolgono un ruolo importante sia nel trasmettere la flessione di quest’ultimo sia nell’azione di dissipamento del calore dei cerchi.
I nuovi mozzi AMV sono innovativi soprattutto da questo secondo punto di vista, presentandosi con una serie di 9 fori sul lato che appoggia contro il cerchio e inclinati verso l’esterno.
Tommaso Stefanello, titolare dell’azienda veneta, ne spiega le ragioni: “I fori sono studiati per permettere un migliore dissipamento del calore, aspetto importante per le prestazioni delle gomme. Accoppiati ai cerchi 9F , mentre il kart gira in pista, i mozzi creano un effetto di estrazione del calore dal cerchio che migliora lo scambio termico, diminuendo il surriscaldamento degli pneumatici e contribuendo a mantenere una pressione interna più costante nel corso di tutta la gara”.
Altra novità dei mozzi 9F è la piccola vite aggiunta nella loro struttura con la funzione di fare da perno quando si svita la vite centrale di fissaggio. Questa soluzione ha permesso di realizzare i mozzi per assale da 50 mm con un diametro leggermente inferiore che aderisce perfettamente all’assale, a differenza dei mozzi classici che aderiscono bene nella parte interna dove ci sono le viti, ma rimangono leggermente più larghi dall’altra parte, permettendo una minima oscillazione che diminuisce la rigidità dell’assale nelle sue estremità.
Inoltre, un diametro inferiore rende molto più difficile che i mozzi rientrino verso l’interno, come spesso capita in pista, modificando la carreggiata.
"I nuovi mozzi posteriori 9F sono figli del massimo sviluppo tecnologico raggiunto in anni di produzione. Oltre alle caratteristiche tecniche, una novità importante è l’introduzione del trattamento OXiTECH, che consente di mantenere invariato l’aspetto del mozzo nel tempo senza alterare le qualità del magnesio".
Tommaso Stefanello Titolare AMV - Alluminio Magnesio Veneto