Scegli la lingua.
TKART magazine Prima Analisi | S97, M99 ed M92: i nuovi telai DR Racing Kart (omologati FIA-Karting) per tutte le categorie dedicate agli adulti
Exclusive Content
alt

S97, M99 ED M92: I NUOVI TELAI DR RACING KART (OMOLOGATI FIA-KARTING) PER TUTTE LE CATEGORIE DEDICATE AGLI ADULTI

Giacomo Mantovani
30 Luglio 2023 • 7 min. lettura
Il marchio del 5 volte campione del mondo Danilo Rossi (in occasione delle omologhe CIK-FIA 2022) conferma i modelli storici della propria gamma prodotti, aggiornandoli anche con soluzioni innovative. Invariata, invece, la differenziazione dei vari telai a livello strutturale: si va da un “tutto 30” a un “tutto 32”, passando per un “misto 30-32 mm”, per quanto riguarda il diametro dei tubi. Scopriamoli nel dettaglio
Advertisement
I TELAI
AGGIORNAMENTI
SCHEDA TECNICA

DR Racing, brand fondato dal 5 volte campione del mondo Danilo Rossi, ha una gamma prodotti che spazia dai telai per le categorie MINI a quelli per le classi di livello Junior e Senior, per adulti. In occasione del ciclo di omologhe 2022 (il primo in seguito alle modifiche regolamentari operate da FIA Karting nel 2018, per approfondire consigliamo “Dossier | Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!”) l’azienda italiana ha confermato e rinnovato proprio i modelli destinati ai kartisti dagli 11-12 anni in su. In un articolo dedicato, nella sezione “Sotto esame”, abbiamo analizzato il telaio J90, anch’esso rinnovato rispetto alla versione precedente. In questo “Prima analisi”, invece, evidenziamo tutte le novità riguardanti i modelli S97, M99 e M92 (sintesi di “Salbris 1997”;  “Mariembourg 1999 e 1992”) che, come tutti telai della gamma DR Racing Kart, raccontano un pezzo di storia sportiva del fondatore dell’azienda italiana (per approfondirla in parte, leggi “Dossier | I campioni del kart Anni ’80 e ‘90”). Si tratta di tre telai che condividono una comune geometria della scocca, la quale non è stata, per altro, modificata rispetto al passato (a parte qualche accorgimento che evidenzieremo). In cosa si differenziano? Nel diametro dei tubi che li costituiscono: l’M92 è composto interamente da tubi da 32 mm; l’M99 presenta i longheroni da 30 mm e le traverse da 32 mm; infine, il modello S97 ha tutti i tubi da 30 mm. Lì avevamo già affrontati in precedenza (leggi “Prima Analisi | DR Racing: la gamma è completa”), ma ora si ripresentano sul mercato rinnovati. Vediamo come.

alt
Il telaio DR Racing Kart S97 in versione Direct Drive.
alt
I telai S97 (numero di omologazione 002/CH/66), M99 (numero di omologazione 002/CH/27) e M92 (numero di omologazione 002/CH/26) sono disponibili sia in configurazione Shifter sia Direct Drive. Il nuovo regolamento FIA Karting introdotto nel 2018, inoltre, prevede che le nuove omologhe durino all’infinito, a patto che venga pagata una tassa annuale.
alt
Il diverso diametro dei tubi impiegati per la costruzione delle scocche influenza anche il peso complessivo delle stesse: quella dell’S97 pesa circa 12,7 kg, mentre il modello M99 si attesta sui 13 kg. La più pesante è quella dell’M92 - che presenta tutti i tubi da 32 mm - con un peso di circa 14 kg.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine