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TKART magazine Prima Analisi | I segreti dei telai TB Kart S55 e S197
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I SEGRETI DEI TELAI TB KART S55 E S197

TKART Staff
10 Marzo 2016
Dai telai made in CRG, a scocche realizzate completamente in azienda, questa la prima, grossa, novità dei TBKart S55 e S197. Il primo, dedicato principalmente al mercato europeo, il secondo indirizzato ai mercati USA e australiano
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I NUOVI TELAI
L'IMPIANTO FRENO
VALORE AGGIUNTO
MESSI A CONFRONTO
SCHEDA TECNICA

L’S55, con tubi da 30 mm di diametro, è una estensione di omologa di un telaio dalle caratteristiche che esaltano la leggerezza di guida, molto adatto a circuiti con alto grip e fortemente gommati, piuttosto che all’utilizzo di pneumatici dalla mescola morbida. In tal senso, l’S55 permette di affrontare competizioni dove le gare sono molteplici e gli pneumatici vengono messi a dura prova: proprio per le sue caratteristiche specifiche, l’azione sulle gomme non è aggressiva e la loro durata viene quindi ottimizzata.
L’S197 è un telaio nuovo, che, rispetto all’S55, ha curve della scocca di forme diverse e tubi da 32 mm di diametro. Le sue caratteristiche sono tali da offrire il massimo delle prestazioni dove l’asfalto non è gommato e/o gli pneumatici sono a mescola dura. Insomma: dove il grip è basso. In genere, queste caratteristiche sono presenti sui tracciati americani e australiani, mentre quelli europei sono noti per qualità di grip molto elevate.

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I NUOVI TELAI
L'IMPIANTO FRENO
VALORE AGGIUNTO
MESSI A CONFRONTO
SCHEDA TECNICA
Entrambi i telai, S55 e S197, presentano un nuovo impianto frenante (precedentemente TBKart usava il CRG), realizzato dalla K Kart, e progettato insieme alla TBKart stessa, per la quale è prodotto quasi in esclusiva. L’impianto monta un disco flottante in ghisa e delle nuove pasticche, anche queste non più CRG. Tutti i componenti sono ricavati dal pieno con taglio a controllo numerico computerizzato (CNC).
Nuove anche le carene laterali KG Duo Evo, mentre spoiler e frontalino sono Buro. Infine, gli attacchi laterali delle pance non sono più con la semplice molla, ma con inserti in nylon e viti di fissaggio. Ciò permette di avere un ulteriore sistema di regolazione della rigidità del telaio, stringendo o meno le viti.
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