Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Ramses, il telaio Lenzokart, model year 2022, specifico per le classi Shifter
Exclusive Content
alt

RAMSES, IL TELAIO LENZOKART, MODEL YEAR 2022, SPECIFICO PER LE CLASSI SHIFTER

Jacopo Colombo
09 Giugno 2023 • 21 min. lettura
icone2_d-150x145-1
CIK-FIA 2022-2023

OMOLOGAZIONE
Il telaio Ramses è certificato con numero di omologa 002-CH-25 a partire dalla stagione 2022. Il nuovo regolamento FIA Karting introdotto nel 2018 prevede che le nuove omologhe durino all’infinito, a patto che venga pagata una tassa annuale (Per approfondire leggi, “Dossier | Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!”).

icone2_tipologia
SHIFTER

CONFIGURAZIONE
Il modello Ramses è omologato sia per un uso in veste Direct-Drive sia Shifter, ma, data la struttura e la conformazione della scocca, risulta più indicato per le categorie dotate di cambio. Versione che noi analizziamo in questo articolo.

icone2_diametro_tubi
32 mm

DIAMETRO TUBI
I telai generalmente vengono realizzati con tubi da 30 e/o 32 mm. Il Lenzokart Ramses è caratterizzato da una scocca composta tutta con tubi da 32 mm di diametro e spessore 2 mm.

icone2_saldatura
MANUALE

SALDATURE
Le saldature sono realizzate manualmente da tre operatori che lavorano su altrettante dime.

icone2_trasmissione
ALLUMINIO

ACCESSORI
Per gli accessori di serie viene prediletto l’uso dell’alluminio. Lenzokart fornisce però come optional anche le flange porta cuscinetto in magnesio. Stesso discorso per quanto riguarda mozzi e cerchi: di serie vengono usati accessori in alluminio, ma su richiesta sono disponibili quelli in magnesio.

Advertisement
Il 2022 è stato un anno ricco di novità per il marchio Lenzokart che ha lanciato sul mercato un impianto frenante innovativo, un aggiornamento della gamma LK-Electric (per approfondire leggi, “Prima Analisi | Cayman LK-Electric m.y.’23: un vero mini by Lenzokart da corsa, ma con il propulsore elettrico”) e… Il protagonista di questo “Sotto Esame”, il Ramses. Si tratta del nuovo telaio a marchio Lenzokart, omologato CIK-FIA 033-CH-10 per il biennio 2022-2023, dedicato in particolar modo alle classi Shifter (per questo lo analizziamo in questa versione), progettato prendendo come punto di riferimento (a livello di geometrie e metodi produttivi) il modello FX1 Evo. Il Ramses, dunque, non rappresenta una rottura rispetto alla tradizione telaistica dell’azienda italiana, quanto più un’evoluzione. Nella realizzazione di questo modello i tecnici, guidati dal titolare Michele Lenzo, si sono focalizzati sull’apporto di diversi affinamenti strutturali con l'obiettivo di garantire il giusto equilibrio tra flessibilità della scocca, versatilità d’utilizzo e facilità di regolazione delle geometrie del telaio.

Grazie al supporto di Lenzokart, abbiamo avuto modo di analizzare il Ramses da vicino e scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo telaio: dai processi produttivi, alle scelte strutturali operate sulla scocca, fino allo scoperta di quelle soluzioni che ne garantiscono un’ampia trasversalità d’utilizzo. Come il nuovo impianto frenante LFK 13, oppure i pedali con le staffe ribaltabili.
alt alt
alt alt
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine