Il 2022 è stato un anno ricco di novità per il marchio Lenzokart che ha lanciato sul mercato un impianto frenante innovativo, un aggiornamento della gamma LK-Electric (per approfondire leggi, “Prima Analisi | Cayman LK-Electric m.y.’23: un vero mini by Lenzokart da corsa, ma con il propulsore elettrico”) e… Il protagonista di questo “Sotto Esame”, il Ramses. Si tratta del nuovo telaio a marchio Lenzokart, omologato CIK-FIA 033-CH-10 per il biennio 2022-2023, dedicato in particolar modo alle classi Shifter (per questo lo analizziamo in questa versione), progettato prendendo come punto di riferimento (a livello di geometrie e metodi produttivi) il modello FX1 Evo. Il Ramses, dunque, non rappresenta una rottura rispetto alla tradizione telaistica dell’azienda italiana, quanto più un’evoluzione. Nella realizzazione di questo modello i tecnici, guidati dal titolare Michele Lenzo, si sono focalizzati sull’apporto di diversi affinamenti strutturali con l'obiettivo di garantire il giusto equilibrio tra flessibilità della scocca, versatilità d’utilizzo e facilità di regolazione delle geometrie del telaio.
Grazie al supporto di Lenzokart, abbiamo avuto modo di analizzare il Ramses da vicino e scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo telaio: dai processi produttivi, alle scelte strutturali operate sulla scocca, fino allo scoperta di quelle soluzioni che ne garantiscono un’ampia trasversalità d’utilizzo. Come il nuovo impianto frenante LFK 13, oppure i pedali con le staffe ribaltabili.